Stellantis, cresce nelle vendite totali del mercato europeo

Nei primi mesi del 2024, Stellantis aumenta le vendite in Europa e nei veicoli elettrificati, consolidando la sua posizione di leadership

Redazione Motori
Auto e Motori

Nel corso dei primi cinque mesi del 2024, Stellantis ha registrato una crescita significativa nel mercato europeo, sia per le autovetture che per i veicoli commerciali.

Con un incremento delle vendite dell'1,8% nel perimetro EU29, l'azienda ha raggiunto una quota di mercato del 18,5%, in aumento di 0,2 punti rispetto al 2023. Stellantis si è affermata come leader nelle vendite in Francia, Italia e Portogallo, mentre in Spagna ha raggiunto il primo posto nel mese di maggio con un incremento del 7,2%.

Crescita Significativa in Europa

La crescita delle vendite nei primi cinque mesi del 2024 è stata del 3% in Francia, 3,4% nel Regno Unito, 0,3% in Spagna, 11,2% in Portogallo e quasi il 22% in Germania, dove la quota di mercato ha toccato il 13,6%. Notevoli incrementi a due cifre sono stati registrati anche in Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda e Slovenia.

Leadership nei Mercati Principali

In Francia, Stellantis detiene una quota di mercato del 31%, con quattro modelli nella top ten dei veicoli più venduti: Peugeot 208, 308, 2008 e Citroën C3. In Italia, a maggio, Stellantis ha raggiunto una quota del 33,4%, con cinque modelli tra i primi dieci, tra cui Fiat Panda, Citroën C3 e Lancia Ypsilon. In Germania, le vendite di Peugeot sono cresciute di oltre il 60%, quelle di Opel del 33%, e quelle di DS Automobiles e Citroën rispettivamente del 28,8% e del 14%.

Successo nei Veicoli Commerciali

Stellantis Pro One Commercial Vehicles mantiene la leadership di mercato con una quota del 29% nei primi cinque mesi dell'anno, e un aumento dei volumi del 7% su base annua. In particolare, in Germania, la quota di mercato è aumentata di 3,4 punti percentuali grazie a una crescita delle vendite superiore al 35%.

Crescita nel Settore Elettrificato

Nonostante un rallentamento del mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis ha conquistato una quota del 13,8% dall'inizio dell'anno nella regione EU29, emergendo come leader in vari segmenti. In Francia, i volumi dei BEV sono aumentati del 56%, raggiungendo una quota del 37,9%, con Peugeot E-208 e Fiat 500e ai primi due posti nelle vendite. In Polonia, la quota di mercato dei BEV è cresciuta al 9,4%, con un incremento di 0,8 punti rispetto all'anno precedente.

Impegno per la Mobilità Sostenibile

Stellantis Pre-Owned Vehicle sta ampliando la propria offerta di veicoli elettrici usati per promuovere una mobilità sostenibile. Questo ha portato a un incremento del 140% dei volumi di veicoli a basse emissioni (LEV) in diversi paesi europei rispetto al 2023. Oltre il 20% delle vendite di LEV sono state registrate in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

Uwe Hochgeschutz, Chief Operating Officer di Stellantis per Enlarged Europe, ha dichiarato: "I risultati evidenziano le ottime performance della nostra gamma di prodotti, compresi i BEV, che rispondono alle esigenze dei clienti, i quali apprezzano il design, le prestazioni e il piacere di guida. Stellantis Pro One si conferma ancora una volta al vertice nel settore dei veicoli commerciali, con soluzioni multienergy per i professionisti. Siamo impegnati a sfruttare le sinergie tra i brand e a potenziare le nostre proposte di valore, puntando sempre al vertice".

Tags:
bevcrescita venditemercato europeomobilità sostenibilequota di mercatostellantisveicoli commercialiveicoli elettrificati