Su Mercedes AMG C43 4matic la tecnologia della Formula 1

La nuova nata della casa della stella monta, tra gli altri, un turbocompressore a gas di scarico elettrico, derivato dalle monoposto di Formula 1

Auto e Motori
Condividi su:

Sempre più veloce ed efficiente, Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC può contare sul motore M139l (dove la l indica la disposizione longitudinale), il primo di serie al mondo ad essere sovralimentato da un turbocompressore a gas di scarico elettrico.

L'innovativo sistema è una derivazione diretta della tecnologia che il team di Formula 1 MercedesAMG Petronas utilizza da molti anni con successo nella categoria regina del motorsport. La nuova forma di sovralimentazione garantisce tempi di risposta particolarmente rapidi sull'intera gamma di regime, a beneficio di una sensazione di guida ancora più sportiva e di una maggiore efficienza. Mercedes-AMG C 43 4MATIC è disponibile sia in versione berlina (consumo di carburante combinato 9,1-8,7 l100 km, emissioni di CO2combinate 206-196 gkm) che station-wagon (consumo di carburante combinato 9,2-8,8 l100 km, emissioni di CO2209199 gkm). “Classe C è da sempre un modello di assoluto successo per Mercedes-AMG.

Con la tecnologia innovativa del turbocompressore a gas di scarico elettrico, abbiamo di nuovo reso nettamente più affascinante l'ultima generazione. La nuova sovralimentazione e la rete di bordo a 48 volt non concorrono soltanto a rendere eccellente la dinamica di marcia di C 43 4MATIC, ma ne aumentano anche l'efficienza. In questo modo diamo prova dell'elevato potenziale dei motori a combustione interna elettrificati. La trazione integrale di serie, l'asse posteriore sterzante attivo e la risposta rapida del cambio rafforzano la Driving Performance tipica del marchio AMG” ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente del Consiglio di Amministrazione di MercedesAMG GmbH. Un'altra caratteristica straordinaria è l'iniezione di benzina a due stadi. Nel primo stadio, gli iniettori piezoelettrici, particolarmente rapidi e precisi, immettono il carburante nelle camere di combustione con una pressione massima di 200 bar. Nel secondo stadio, a questi si aggiunge l'iniezione nel collettore di aspirazione per mezzo di valvole elettromagnetiche, che è necessaria per ottenere l'elevata potenza specifica del motore.

L'elevata potenza richiede inoltre un sofisticato impianto di raffreddamento, che permette di far scendere la temperatura della testata cilindri e del basamento in modo diversificato. Questa misura consente di raffreddare la testata cilindri, per avere la massima potenza nel punto di accensione efficiente, e di mantenere caldo il basamento, per ridurre l'attrito interno al motore. Il raffreddamento della testata cilindri è assicurato da una pompa dell'acqua meccanica ad alte prestazioni, mentre per raffreddare il basamento si utilizza una seconda pompa dell'acqua a comando elettrico. C 43 4MATIC Berlina accelera da 0 a 100 kmh in appena 4,6 secondi; C 43 Station-wagon la segue in lievissimo ritardo, assolvendo lo stesso compito in 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 kmh per entrambi i modelli. I cinque programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto sportivo con un'ampia gamma di sfumature.

I programmi di marcia offrono un'esperienza di guida personale, che risponde con precisione alle diverse condizioni di guida. Nei programmi «Sport» e «Sport+» il tempo di risposta del motore, gli innesti del cambio e la taratura dell'assetto e dello sterzo sono settati per garantire una grande agilità. Nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC introduce l'asse posteriore sterzante nella dotazione di base. Negli esterni e negli interni, numerosi dettagli specifici di AMG sottolineano in pari misura il carattere sportivo ed elegante di C 43 4MATIC. Tra questi figurano, nel design degli esterni, la mascherina del radiatore AMG con listelli verticali cromati, la grembialatura anteriore AMG con flic, griglie delle prese d'aria sportive ed elemento decorativo cromato, i rivestimenti dei sottoporta in perfetto abbinamento, la grembialatura posteriore in look diffusore e le due mascherine circolari dei doppi terminali di scarico.

Di serie, C 43 4MATIC monta cerchi in lega leggera AMG e pneumatici da 18”. Negli interni creano una nota particolarmente sportiva i sedili AMG, il volante Performance AMG in pelle nappa, leggermente appiattito nella parte inferiore e traforato all'altezza dell'impugnatura, con paddle del cambio in alluminio color argento.