Test “From 100% to 5%”: ecco le auto elettriche più efficienti sul Grande Raccordo Anulare
La quinta edizione del test indipendente svela consumi, autonomia e costi reali delle auto elettriche. Lancia Ypsilon è la più efficiente, Kia EV3 domina per autonomia.
Quali sono i veri consumi delle auto elettriche? Quanto si discostano dalle dichiarazioni ufficiali?
Per rispondere a queste domande, il test comparativo “From 100% to 5%” è tornato a Roma sul Grande Raccordo Anulare, con la quinta edizione della più grande prova indipendente in Europa dedicata ai veicoli a batteria.
Organizzato da Motor1.com e InsideEVs, il test ha coinvolto 12 modelli elettrici, privilegiando le versioni “standard range” con batterie più compatte e prezzi accessibili. I risultati? Lancia Ypsilon si è rivelata l’auto più efficiente, mentre la Kia EV3 ha offerto la migliore autonomia.
Come è stato effettuato il test?
Le regole sono state le stesse per tutte le auto partecipanti:
Partenza con 100% di carica
Percorso lungo la carreggiata esterna del GRA (68,2 km)
Velocità entro i limiti (110 o 130 km/h)
Climatizzatore a 22°C, finestrini chiusi e un solo passeggero a bordo
Fine del test con il 5% di batteria residua
L’obiettivo? Misurare il consumo energetico reale, espresso in kWh per 100 km, e calcolare i costi effettivi per ricaricare le auto elettriche. L’evento ha avuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e del Centro di Alta Formazione Laudato si’.
I risultati: le auto elettriche più efficienti
Migliore efficienza energetica
Lancia Ypsilon – 15,9 kWh/100 km (costo stimato di 9,7 €/100 km)
Mini Aceman – 16,1 kWh/100 km (9,9 €/100 km)
Hyundai Inster – 16,4 kWh/100 km (10 €/100 km)
La Lancia Ypsilon ha vinto la sfida dell’efficienza grazie al peso contenuto (1.561 kg) e alla carrozzeria aerodinamica. Anche la Mini Aceman ha ottenuto un ottimo risultato, nonostante il peso maggiore (circa 150 kg in più rispetto alla Ypsilon) e un motore più potente (184 CV).
Autonomia reale: chi ha percorso più chilometri?
Sul fronte dell’autonomia effettiva, la classifica ha premiato la Kia EV3, capace di percorrere 323 km prima di raggiungere il 5% di batteria.
Kia EV3 – 323 km (4,5 giri di GRA)
Omoda 5 – 318 km (4,4 giri di GRA)
Lancia Ypsilon – 302 km (4,2 giri di GRA)
Le vetture con le batterie più grandi (82 kWh) hanno ovviamente ottenuto risultati superiori: la Ford Explorer ha superato i 400 km, così come la Skoda Elroq, pur con consumi più elevati (18,2 kWh/100 km per Explorer, 19,3 kWh/100 km per Elroq).
Il divario con l’autonomia dichiarata
Uno degli aspetti più interessanti del test riguarda la differenza tra autonomia reale e dati di omologazione WLTP. In media, i veicoli hanno registrato una discrepanza del 28% rispetto ai dati ufficiali, confermando che i valori dichiarati sono spesso troppo ottimistici per un utilizzo quotidiano reale.
Il commento degli esperti
Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it, ha sottolineato l’importanza di valutare i consumi delle auto elettriche con la stessa logica delle vetture a combustione interna:
“Quando compriamo un’auto benzina o diesel, la prima domanda che ci poniamo è: quanto fa con un litro? Lo stesso principio vale per le elettriche, dove il kWh diventa l’unità di misura essenziale per capire il consumo reale”. Il test “From 100% to 5%” ha dimostrato che la scelta di un’auto elettrica efficiente non riguarda solo l’autonomia dichiarata, ma soprattutto i consumi reali e i costi di ricarica.
Un test indipendente sostenuto da leader del settore
L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto di Plenitude, che ha fornito l’infrastruttura di ricarica, e dei partner tecnici Pirelli e Ayvens.
Con questi risultati, il test sul Grande Raccordo Anulare si conferma un punto di riferimento per i consumatori che vogliono scegliere l’auto elettrica più efficiente per le proprie esigenze.
RISULTATI PER AUTONOMIA
MODELLO |
BATTERIA |
AUTONOMIA |
GIRI |
AUTONOMIA |
DELTA % AUTONOMIA TEORICA GRA-WLTP |
Standard range |
|
|
|
|
|
Kia EV3 |
55 |
323 |
4,5 |
436 |
-26% |
Omoda 5 EV |
61 |
318 |
4,4 |
430 |
-26% |
Lancia Ypsilon |
48,1 |
302 |
4,2 |
402 |
-25% |
Alfa Junior |
50,8 |
289 |
4,0 |
410 |
-29% |
Hyundai Inster |
46 |
281 |
3,9 |
370 |
-24% |
Renault 5 |
52 |
274 |
3,8 |
410 |
-33% |
Volvo EX30 |
49 |
239 |
3,3 |
344 |
-30% |
MINI Aceman |
38,5 |
239 |
3,3 |
310 |
-23% |
smart #1 |
47 |
215 |
3,0 |
310 |
-31% |
Citroen eC3 |
44 |
214 |
3,0 |
320 |
-33% |
Long Range |
|
|
|
|
|
Skoda Elroq |
77 |
422 |
5,9 |
580 |
-27% |
Ford Explorer |
77 |
400 |
5,6 |
602 |
-34% |
RISULTATI PER AUTONOMIA
MODELLO |
BATTERIA |
AUTONOMIA |
GIRI |
AUTONOMIA |
DELTA % AUTONOMIA TEORICA GRA-WLTP |
Standard range |
|
|
|
|
|
Kia EV3 |
55 |
323 |
4,5 |
436 |
-26% |
Omoda 5 EV |
61 |
318 |
4,4 |
430 |
-26% |
Lancia Ypsilon |
48,1 |
302 |
4,2 |
402 |
-25% |
Alfa Junior |
50,8 |
289 |
4,0 |
410 |
-29% |
Hyundai Inster |
46 |
281 |
3,9 |
370 |
-24% |
Renault 5 |
52 |
274 |
3,8 |
410 |
-33% |
Volvo EX30 |
49 |
239 |
3,3 |
344 |
-30% |
MINI Aceman |
38,5 |
239 |
3,3 |
310 |
-23% |
smart #1 |
47 |
215 |
3,0 |
310 |
-31% |
Citroen eC3 |
44 |
214 |
3,0 |
320 |
-33% |
Long Range |
|
|
|
|
|
Skoda Elroq |
77 |
422 |
5,9 |
580 |
-27% |
Ford Explorer |
77 |
400 |
5,6 |
602 |
-34% |