Test “From 100% to 5%”: ecco le auto elettriche più efficienti sul Grande Raccordo Anulare

La quinta edizione del test indipendente svela consumi, autonomia e costi reali delle auto elettriche. Lancia Ypsilon è la più efficiente, Kia EV3 domina per autonomia.

Redazione Motori
Auto e Motori

Quali sono i veri consumi delle auto elettriche? Quanto si discostano dalle dichiarazioni ufficiali?

Per rispondere a queste domande, il test comparativo “From 100% to 5%” è tornato a Roma sul Grande Raccordo Anulare, con la quinta edizione della più grande prova indipendente in Europa dedicata ai veicoli a batteria.

Organizzato da Motor1.com e InsideEVs, il test ha coinvolto 12 modelli elettrici, privilegiando le versioni “standard range” con batterie più compatte e prezzi accessibili. I risultati? Lancia Ypsilon si è rivelata l’auto più efficiente, mentre la Kia EV3 ha offerto la migliore autonomia.

Come è stato effettuato il test?

Le regole sono state le stesse per tutte le auto partecipanti:
Partenza con 100% di carica
Percorso lungo la carreggiata esterna del GRA (68,2 km)
Velocità entro i limiti (110 o 130 km/h)
Climatizzatore a 22°C, finestrini chiusi e un solo passeggero a bordo
Fine del test con il 5% di batteria residua

L’obiettivo? Misurare il consumo energetico reale, espresso in kWh per 100 km, e calcolare i costi effettivi per ricaricare le auto elettriche. L’evento ha avuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e del Centro di Alta Formazione Laudato si’.

I risultati: le auto elettriche più efficienti

Migliore efficienza energetica
Lancia Ypsilon – 15,9 kWh/100 km (costo stimato di 9,7 €/100 km)
Mini Aceman – 16,1 kWh/100 km (9,9 €/100 km)
Hyundai Inster – 16,4 kWh/100 km (10 €/100 km)

La Lancia Ypsilon ha vinto la sfida dell’efficienza grazie al peso contenuto (1.561 kg) e alla carrozzeria aerodinamica. Anche la Mini Aceman ha ottenuto un ottimo risultato, nonostante il peso maggiore (circa 150 kg in più rispetto alla Ypsilon) e un motore più potente (184 CV).

Autonomia reale: chi ha percorso più chilometri?

Sul fronte dell’autonomia effettiva, la classifica ha premiato la Kia EV3, capace di percorrere 323 km prima di raggiungere il 5% di batteria.

Kia EV3 – 323 km (4,5 giri di GRA)
Omoda 5 – 318 km (4,4 giri di GRA)
Lancia Ypsilon – 302 km (4,2 giri di GRA)

Le vetture con le batterie più grandi (82 kWh) hanno ovviamente ottenuto risultati superiori: la Ford Explorer ha superato i 400 km, così come la Skoda Elroq, pur con consumi più elevati (18,2 kWh/100 km per Explorer, 19,3 kWh/100 km per Elroq).

Il divario con l’autonomia dichiarata

Uno degli aspetti più interessanti del test riguarda la differenza tra autonomia reale e dati di omologazione WLTP. In media, i veicoli hanno registrato una discrepanza del 28% rispetto ai dati ufficiali, confermando che i valori dichiarati sono spesso troppo ottimistici per un utilizzo quotidiano reale.

Il commento degli esperti

Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it, ha sottolineato l’importanza di valutare i consumi delle auto elettriche con la stessa logica delle vetture a combustione interna:

“Quando compriamo un’auto benzina o diesel, la prima domanda che ci poniamo è: quanto fa con un litro? Lo stesso principio vale per le elettriche, dove il kWh diventa l’unità di misura essenziale per capire il consumo reale”. Il test “From 100% to 5%” ha dimostrato che la scelta di un’auto elettrica efficiente non riguarda solo l’autonomia dichiarata, ma soprattutto i consumi reali e i costi di ricarica.

Un test indipendente sostenuto da leader del settore

L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto di Plenitude, che ha fornito l’infrastruttura di ricarica, e dei partner tecnici Pirelli e Ayvens.

Con questi risultati, il test sul Grande Raccordo Anulare si conferma un punto di riferimento per i consumatori che vogliono scegliere l’auto elettrica più efficiente per le proprie esigenze.

RISULTATI PER AUTONOMIA

MODELLO

BATTERIA
NETTA
(kWh)

AUTONOMIA
GRA (km)

GIRI
DI GRA

AUTONOMIA
DICHIARATA WLTP (KM)

DELTA % AUTONOMIA TEORICA GRA-WLTP

Standard range

 

 

 

 

 

Kia EV3

55

323

4,5

436

-26%

Omoda 5 EV

61

318

4,4

430

-26%

Lancia Ypsilon

48,1

302

4,2

402

-25%

Alfa Junior

50,8

289

4,0

410

-29%

Hyundai Inster

46

281

3,9

370

-24%

Renault 5

52

274

3,8

410

-33%

Volvo EX30

49

239

3,3

344

-30%

MINI Aceman

38,5

239

3,3

310

-23%

smart #1

47

215

3,0

310

-31%

Citroen eC3

44

214

3,0

320

-33%

Long Range

 

 

 

 

 

Skoda Elroq

77

422

5,9

580

-27%

Ford Explorer

77

400

5,6

602

-34%

 

RISULTATI PER AUTONOMIA

MODELLO

BATTERIA
NETTA
(kWh)

AUTONOMIA
GRA (km)

GIRI
DI GRA

AUTONOMIA
DICHIARATA WLTP (KM)

DELTA % AUTONOMIA TEORICA GRA-WLTP

Standard range

 

 

 

 

 

Kia EV3

55

323

4,5

436

-26%

Omoda 5 EV

61

318

4,4

430

-26%

Lancia Ypsilon

48,1

302

4,2

402

-25%

Alfa Junior

50,8

289

4,0

410

-29%

Hyundai Inster

46

281

3,9

370

-24%

Renault 5

52

274

3,8

410

-33%

Volvo EX30

49

239

3,3

344

-30%

MINI Aceman

38,5

239

3,3

310

-23%

smart #1

47

215

3,0

310

-31%

Citroen eC3

44

214

3,0

320

-33%

Long Range

 

 

 

 

 

Skoda Elroq

77

422

5,9

580

-27%

Ford Explorer

77

400

5,6

602

-34%

 

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