Toyota bZ4X, nato per essere 100% elettrico
Un vero SUV, comodo e spazioso, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale con capacità straordinarie
Toyota ha svelato anteprima mondiale il nuovo bZ4X, il primo modello della nuova famiglia bZ - beyond Zero - di veicoli elettrici a batteria (BEV).
Toyota bZ4X in veste definitiva è il primo modello ad essere interamente sviluppato da Toyota come BEV. È anche la prima vettura ad essere costruita sulla nuova piattaforma e-TNGA, proposta Toyota per i veicoli BEV. La vettura è stata sviluppata congiuntamente da Toyota e Subaru. Rendendo il pacco batterie parte integrante del telaio, sotto il pianale del veicolo, si hanno vantaggi fondamentali quali un basso centro di gravità, un ottimo bilanciamento del peso anteriore/posteriore e un'elevata rigidità del telaio per un'eccellente sicurezza, guida e maneggevolezza.
Il bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale che offre una maneggevolezza e prestazioni off-road di livello assoluto, con motori elettrici separati per ogni asse. Il suo design esterno pulito, elegante e potente riflette sia le sue qualità BEV avanzate che lo status di SUV, e debutta una nuova linea per il frontale – battezzata "hammerhead” -, che definisce l’identità visiva del brand e comunica la forte presenza su strada dell'auto.
Il passo lungo offre grande spazio interno in un ampio abitacolo a cinque posti, oltre a garantire una generosa capacità di carico.
Toyota ha attinto a quasi 25 anni di esperienza nella tecnologia delle batterie per veicoli elettrificati per garantire qualità, durata e affidabilità di livello assoluto per l'unità agli ioni di litio che alimenta il bZ4X.
La batteria è stata infatti progettata per mantenere il 90% delle sue prestazioni originali dopo 10 anni di vita.
Con una batteria completamente carica, l'autonomia prevista è superiore ai 450 km (a seconda della versione, dati definitivi da confermare in seguito). Il bZ4X offrirà anche funzionalità tecnologiche avanzate, tra cui un tetto a pannelli solari per aiutare a caricare la batteria durante la guida o durante le soste e il Toyota Safety Sense di terza generazione con nuovi e migliorati sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida.
Debutto per la nuova piattaforma dedicata ai BEV di Toyota
Il bZ4X è il primo modello Toyota ad essere costruito sulla nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli BEV.
Questa piattaforma completamente nuova ha la flessibilità per essere utilizzata per potenziali modelli futuri di bZ ed è progettata per la produzione in serie. Determinante è l’utilizzo di una sottile batteria, posizionata interamente sotto il pianale del veicolo, che si integra con il telaio, aiutando a ottenere un basso centro di gravità, un bilanciamento ideale del peso anteriore/posteriore e un'elevata rigidità del telaio. Queste qualità si combinano per dare al bZ4X prestazioni dinamiche stabili e reattive e, grazie al passo lungo, un eccellente spazio interno.
Design - esterni
Toyota ha realizzato un design elegante e muscoloso per il bZ4X che è ugualmente adatto sia alla moderna vita urbana che a quella fuori città, fondendo il look avanzato di un BEV con le qualità originali di un SUV. L'aspetto del frontale risulta elegante ed evita inutili complicazioni. È caratterizzato da una nuova forma "hammerhead", identificativa del brand, con gruppi ottici sottili e dettagli sugli angoli anteriori che comunicano la grande presenza su strada dell'auto.
Nella vista laterale, la silhouette è slanciata con un'altezza complessiva ridotta, montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità ottenuto con la nuova piattaforma. Le modanature dei passaruota, le grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e gli spessi pannelli laterali esprimono l'autentico carattere da SUV della vettura. Nella parte posteriore, il design si concentra nuovamente sull'enfatizzazione degli angoli, con un faro distintivo che occupa tutta la larghezza del veicolo.
Rispetto al Toyota RAV4, le dimensioni esterne mostrano i vantaggi di design relativi alla piattaforma e-TNGA. Per esempio il bZ4X ha un'altezza complessiva inferiore di 85 mm, sbalzi più corti e un passo più lungo di 160 mm rispetto al RAV4. Anche la linea del cofano è ridotta in altezza di 50 mm. L'agilità complessiva si riflette in un raggio di sterzata di 5,7 m, il migliore della categoria.
Il design incorpora elementi aerodinamici che contribuiscono alla generosa autonomia di guida, tra cui: delle aperture negli angoli del paraurti anteriore che creano un flusso d'aria lineare; una copertura completa del sottoscocca; uno spoiler sul tetto diviso e uno spoiler posteriore a coda d'anatra; un diffusore posteriore e un lunotto posteriore angolato con precisione. La sottile griglia inferiore ha un elemento mobile che si regola per incanalare il flusso d'aria di raffreddamento alla batteria e aiuta a ridurre la resistenza del vento.
Design - interni
Il leitmotiv degli interni è "lagom" - la filosofia svedese che esprime qualcosa che è "dosato nella giusta misura: né troppo, né troppo poco". Qui si riflette nel comfort e nella spaziosità che danno all'abitacolo l'atmosfera di un salotto, una sensazione che viene esaltata dall'uso di finiture morbide e intrecciate, dettagli satinati e l'opzione di un tetto panoramico.
Il cruscotto è sottile e basso, e aggiunge un senso di apertura e di visibilità anteriore del guidatore. Il principio "mani sul volante, occhi sulla strada" è supportato dall'abitacolo centrato sull'uomo, in cui la strumentazione digitale TFT da sette pollici si trova direttamente nella linea degli occhi del guidatore, sopra la linea del volante, in modo che gli strumenti possano essere visti con il minimo movimento dello sguardo.
Il passo lungo offre uno spazio per le gambe ai vertici della categoria per tutti gli occupanti e una distanza tra le due file di sedili di un metro tra le sedute anteriori e posteriori. C'è anche un generoso vano di carico con un piano regolabile; con i sedili posteriori in posizione, si arriva fino a 452 l.
Performance
Il bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un motore elettrico da 150 kW ad alta efficienza. Produce 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il modello a trazione integrale (ulteriori dettagli di seguito) ha una potenza massima di 217,5 CV con 336 Nm di coppia; la velocità massima è invariata, mentre l'accelerazione a 100 km/h è ridotta a 7,7 secondi. Tutti i dati sulle prestazioni rimangono e in attesa di omologazione.
Il sistema offre l'opzione di " single pedal drive" che prevede una maggiore rigenerazione dell'energia di frenata e permette al guidatore di accelerare e rallentare il veicolo utilizzando solo il pedale dell'acceleratore.
Autonomia e tecnologia della batteria
L'autonomia è un parametro fondamentale per i clienti dei veicoli elettrici e Toyota ha portato a frutto quasi 25 anni di esperienza nello sviluppo di batterie ad alta capacità per garantire che non solo il bZ4X offra tranquillità in termini di autonomia, ma anche che le prestazioni siano stabili nel tempo, anno dopo anno. In linea con gli obiettivi di sviluppo per la batteria, è prevista solo una riduzione marginale delle prestazioni della stessa - circa il 10% - in 10 anni di guida, o 240.000 chilometri, a seconda dell'evento che si verifica per primo.
La batteria agli ioni di litio ad alta densità ha una capacità di 71,4 kWh che dovrebbe fornire un'autonomia di oltre 450 km (in base allo standard WLTP). I dati dipendono dalla versione e rimangono provvisori in questa fase, prima dell'omologazione finale.
Grazie ad un efficiente ed efficace sistema di riscaldamento con pompa di calore, l'affidabilità viene mantenuta anche a temperature sotto lo zero,
con una riduzione dell’autonomia decisamente minore rispetto ai modelli concorrenti. Allo stesso modo, la batteria può essere ricaricata rapidamente senza compromettere la sicurezza o la durata: una carica dell'80% può essere raggiunta in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW (CCS2). In un secondo momento saràpoi disponibile un nuovo on-board charger trifase da 11 kW.
La chiave per la qualità e la durata della batteria è il monitoraggio multiplo della tensione, della corrente e della temperatura, dal livello della singola cella. Se viene rilevata una generazione di calore anormale, i controlli vengono attivati automaticamente. Sono state messe in atto contromisure per mitigare qualsiasi degrado del materiale e nel processo di produzione sono presenti salvaguardie per impedire l'ingresso di corpi estranei nella batteria. Per la prima volta in Toyota, la batteria è raffreddata ad acqua.
Trazione integrale
Toyota ha lavorato con il partner di sviluppo Subaru alla progettazione di un nuovo sistema di trazione integrale BEV, che attinge alla grande eredità AWD di entrambe le società. Ciò fornisce una maggiore sicurezza durante la guida in condizioni difficili e conferisce al bZ4X una capacità di guida fuoristrada autentica e leader della categoria.
Il modello AWD è dotato di motori separati da 80 kW che azionano gli assi anteriore e posteriore. L’XMODE, con le sue diverse modalità di guida, può anche essere selezionato per adattarsi alle condizioni con le impostazioni per neve/fango; neve alta e fango (sotto i 20 km/h); e Grip Control per una guida fuoristrada più impegnativa (sotto i 10 km/h).
Sistema steer-by-wire
Il bZ4X sarà la prima Toyota di produzione ad offrire un sistema Steer-by-Wire – One Motion Grip – che sarà introdotto in Europa in un secondo momento. Eliminando il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, questo sistema elettronico regola l'angolo del pneumatico con precisione in base alle intenzioni del guidatore e offre più spazio per le gambe, migliorando la libertà della posizione di guida e la facilità di entrata e uscita. Il volante tradizionale viene sostituito con il controllo One Motion Grip, rendendo l'operazione più fluida e facile, senza la necessità di girare una mano dopo l'altra. Il giro completo può essere ottenuto con solo un’azione di 150 gradi.
Senza connessione fisica nel sistema, le spiacevoli vibrazioni dei pneumatici vengono annullate, ma il guidatore continua a ricevere un feedback prezioso, ad esempio dal fondo stradale. La sensazione di sterzata è migliorata grazie al controllo indipendente della coppia sterzante; le caratteristiche dello sterzo possono essere modificate in base alla modalità di guida selezionata.
Tetto con pannelli solari
L'autonomia del bZ4X può essere massimizzata con l'uso di un tetto a pannelli solari opzionale. Questo cattura l'energia solare con zero emissioni e zero costi per generare elettricità e caricare la batteria dell'auto. Può essere utilizzato quando l'auto è accesa o spenta e Toyota calcola di poter sfruttare una potenza sufficiente nel corso di un anno per consentire 1.800 km di guida.
Nuova generazione del Toyota Safety Sense
Il bZ4X beneficerà del Toyota Safety Sense di terza generazione con nuove e migliorate funzioni per fornire protezione contro una gamma ancora più ampia di rischi di incidenti comuni. Può operare come partner del guidatore per realizzare l'obiettivo finale della società della mobilità: "zero morti e feriti negli incidenti stradali".
Espandendo il raggio di rilevamento del radar a onde millimetriche e della telecamera monoculare, le prestazioni di ciascuna funzione sono state migliorate. Le nuove funzionalità includeranno l'espansione del sistema pre-collisione per riconoscere i veicoli che stanno arrivando in senso contrario e stanno tagliando la strada; riduzione dell'accelerazione a bassa velocità; e assistenza all'arresto di emergenza.
Inoltre, sarà disponibile un nuovo sistema multimediale con aggiornamenti software over-the-air (OTA).
Toyota Beyond Zero
Il bZ4X è il primo modello del nuovo sub-brand bZ di Toyota, il nome che sta per "beyond Zero", che esprime la leadership ambientale che l'azienda ha perseguito da quando ha aperto la strada alla mobilità elettrificata con la prima Prius, la prima auto ibrida elettrica al mondo, nel 1997.
L'introduzione del bZ4X rafforza l'approccio multitecnologico di Toyota per soddisfare le diverse esigenze di mobilità offrendo ai clienti una gamma completa di veicoli elettrificati, inclusi HEV, PHEV, BEV e FCEV. Toyota mira a ridurre le emissioni di CO2 con prodotti facili da usare e che hanno un forte appeal per i clienti, e queste tecnologie insieme contribuiranno a raggiungere l'obiettivo della neutralità del carbonio.
Le emissioni zero sono solo una parte dell'ambizione di Toyota, come chiarisce l'elemento "beyond" in bZ. Si impegna a fornire una mobilità sempre migliore per tutti, con prodotti e servizi che aumentano il piacere di guidare, mantenendo tutti gli utenti della strada al sicuro e aiutando a costruire società migliori in tutto il mondo.
Il bZ4X è un veicolo interamente incentrato sull'uomo, progettato per aiutare i clienti a fare il passaggio a un BEV senza compromessi o inconvenienti e massimizzando le opportunità in termini di design, prestazioni ed esperienza di possesso proprie dei veicoli elettrici andando oltre le aspettative del cliente.