Addio al bonus insegnanti da 500€, "si compravano il frigo con la Carta docenti per libri e teatri"

Il governo Meloni vuole tagliare la misura. Svelato il trucchetto: compravano articoli idonei, poi li restituivano e ottenevano uno scontrino senza vincoli

di redazione politica
Politica

Bonus docenti verso il taglio, scoperte diverse truffe. Il trucchetto per comprare elettrodomestici al posto dei libri

Il governo Meloni continua a lavorare alla prossima manovra finanziaria, l'obiettivo del Tesoro è risparmiare e tagliare il più possibile per accumulare il famoso "tesoretto" che serve a finanziare i provvedimenti principali di questa Legge di Bilancio, vale a dire i tagli del cuneo fiscale e dell'Irpef. Nel mirino è finito anche il bonus docenti, vale a dire quella Carta da 500 € che permette agli insegnanti di comprare libri, andare al cinema e a teatro e fare corsi di formazione. Una misura introdotta dal governo Renzi nel 2015. Ma si è scoperto - in base a quanto risulta a Il Giornale - che in molti in realtà quei soldi li usano per fare altro. Tanti gli insegnanti che, da Nord a Sud, attraverso alcune alchimie contabili e rivenditori spregiudicati, hanno acquistato elettrodomestici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, proiettori, cellulari, stampanti, fotocamere o scanner, incorrendo in una serie di reati.

Leggi anche: Violenza sessuale pluriaggravata su una bimba di 10 anni: 76enne agli arresti domiciliari

Su tutti "l'indebita percezione di erogazioni pubbliche". Come è stato possibile acquistare elettrodomestici se la legge lo escludeva? In teoria - prosegue Il Giornale - si acquistava un bene regolarmente previsto, lo si restituiva qualche giorno dopo lamentando un malfunzionamento e il negoziante era "costretto" ad emettere un buono di pari valore non vincolante, che veniva destinato per acquistare costosi elettrodomestici. A volte - lo dicono alcune sentenze - gli esercenti erano complici del giochino, tanto che in questi anni alcuni commercianti sono stati condannati a pagare sanzioni per decine di migliaia di euro.

Tags:
bonus docenti