Articolo 1 ricuce con Schlein-Bersani: il figliol prodigo Articolo 1 nel Pd
La segretaria dem è intervenuta all'assemblea di Napoli, ringraziando Pier Luigi Bersani e poi il segretario Roberto Speranza per come ha gestito la pandemia
Articolo 1 torna con i dem, la segretaria Schlein: "Dobbiamo continuare ad allargare e ad aprire come Pd"
Articolo 1 è "tornato a casa". Durante la seconda giornata dell'Assemblea nazionale che si svolge oggi nello stabilimento ex Whirlpool di via Argine, a Napoli, è stata annunciata la fusione con il Partito democratico, dal quale si era scrisso nel 2017.
Seduti in prima fila Roberto Speranza, Arturo Scotto, Pierluigi Bersani, Chiara Geloni, insieme al giornalista Sandro Ruotolo e allo scrittore Maurizio De Giovanni. La più attesa, però, era proprio la segretaria del Pd Elly Schlein: "Dobbiamo continuare ad allargare e ad aprire come Pd", ha detto, prima abbracciare il segretario di Articolo Uno, Roberto Speranza.
E subito ha rivolto un pensiero a Pier Luigi Bersani che l'ha preceduta sul palco: "E' difficile parlare, dopo l'emozione di ascoltare quello che è stato il mio segretario. Oggi da sua segretaria, se sono qui è per il suo e il vostro impegno di questi anni".
LEGGI ANCHE: Roma Pride, dai politici in cerca di voti gay all’ironia più tagliante. FOTO
Articolo 1 si fonde con il Partito democratico. Ecco come era nato e perchè si era separato dai dem
Articolo 1 era nato per una scissione dal Pd nel 2017, mentre ora si trasforma in una associazione dal nome “Compagno è il mondo”. Sarà un'area politico-culturale all'interno del Pd, uno spazio che spingerà al centro della riflessione politica, da sinistra, i temi del lavoro, della redistribuzione, dell'equità sociale, dei diritti.
Su Roberto Speranza, che oggi è il padrone di casa per l'ultima volta, la segretaria Schlein detto: "Ha affrontato una pandemia sconosciuta, a mani nude, tutelando i valori fondamentali, nel pieno solco della costituzione, grazie Roberto. Lo hai fatto non rinunciando a mettere il segno più all'investimento alla sanità pubblica". Schlein dà atto a Speranza della generosità di questa scelta, sciogliere il suo partito, per tornare a casa.
"Non mi sfugge l'importanza di questo passaggio, sono vicina a voi, è un passaggio di cui cogliamo tutta la generosità. Vi sono riconoscente perché in questi anni avete davvero offerto uno spazio a tanti che si sono sentiti orfani e disorientati, e tra questi c'ero anche io. Avete cercato di tenere in movimento una casa rifugio - ha detto la segretaria - Abbiamo l'ambizione di dirvi che siamo al vostro fianco con un nuovo Pd che deve diventare casa di quelle spinte e di quelle mobilitazioni".