Ballottaggi, trionfo del Centrosinistra. Tommasi conquista Verona
Successo del Csx anche a Parma, Piacenza, Catanzaro, Monza e... Letta: "Vittoria del campo largo"
Ballottaggi, il Cdx si consola con Lucca, Gorizia, Frosinone e Barletta
Trionfo del Centrosinistra al secondo turno delle elezioni comunali. La vittoria più significativa è quella di Damiano Tommasi a Verona: "Abbiamo scritto una nuova pagina della storia di questa città", commenta a caldo l'ex giocatore della Roma. Sconfitto il sindaco uscente Federico Sboarina (FdI e Lega) che aveva rifiutato l'apparentamento con Flavio Tosi arrivato terzi al primo turno. A Parma è stato eletto Michele Guerra, ad Alessandria trionfa Giorgio Abonante del Pd. Il 'campo largo' di Enrico Letta vince anche a Catanzaro con Nicola Fiorita con il 58,24%, dove il Centrosinistra non governava da 11 anni.
E poi la riconquista di Piacenza. Resta al Centrosinistra Cuneo, con Patrizia Manassero. Nella Monza di Silvio Berlusconi, dopo un lungo testa a testa trionfa Paolo Pilotto (centrosinistra), sconfitto Dario Allevi (centrodestra). A Carrara, poi, vince la dem Serena Arrighi. Al centrodestra vanno Gorizia con Rodolfo Ziberna, Frosinone con Riccardo Mastrangeli, Barletta dove vince Cosimo Cannito e Lucca con Mario Pardini.
"Il commento è che alla fine paga la linearità e la serietà: vinciamo perchè la responsabilità è più importante di tutto, in questo momento difficile serve una politica che sia seria e lineare. Il campo largo è stato preso in giro ma questa strategia paga. Perde male il centrodestra per scelte incredibili, scegliendo fuoriusciti del centrosinistra, penso a Catanzaro", le parole del segretario del Pd, Enrico Letta dal Nazareno.
L'affluenza alle urne è crollata ovunque, pari al 42,18%.