Berlusconi, da "Paperone" a "Rockerduck": persi in un anno 32 milioni di euro

Pubblicata la dichiarazione dei redditi dell'ex premier, che è il politico più ricco d'Italia, ma con un patrimonio inferiore rispetto all'anno precedente

di redazione politica
Politica

Silvio Berlusconi è ancora una volta il politico più ricco d'Italia: redditi per 18 milioni di euro

Silvio Berlusconi si conferma il politico più ricco d'Italia. Con un imponibile di circa 18 milioni denunciati al fisco, l'ex premier risulta ancora una volta il numero uno per patrimonio (soldi, ma anche azioni, ville, auto e barche), non solo nel Parlamento italiano ma anche in quello europeo. Secondo l'ultima dichiarazione dei redditi, quella relativa al periodo di imposta 2021 e consegnata nel 2022, il leader azzurro ha percepito per l'esattezza 17 milioni 697 mila 119 euro. Questa cifra, tuttavia, è inferiore di ben 32 milioni di euro circa rispetto a quelli incassati l'anno precedente (50 milioni 661mila 390 euro).

Leggi anche: Meloni ha un immobile, neanche un'auto. Come investono i soldi i politici

Mancava solo lui tra i big dei partiti a rendere pubblica la propria dichiarazione dei redditi. Tutta la documentazione - tra cui le proprie dichiarazioni patrimoniali, quelle dei redditi e le spese sostenute durante la campagna elettorale - doveva infatti essere depositata in Senato e resa nota nella scheda personale del senatore sul sito internet dell' istituzione entro tre mesi dalla sua proclamazione, secondo un obbligo di trasparenza previsto dalla legge numero 442 del 1982. 

Oltre ai 18 milioni di euro, fanno parte del tesoretto di Berlusconi una serie di beni mobili e immobili. Per la maggior parte il patrimonio è rimasto invariato. Ma c'è anche qualche novità. L'ex Cavaliere, si legge nell'anagrafe patrimoniale dei parlamentari, ha mantenuto tre imbarcazioni extra lusso: la "San Maurizio" di 17 cavalli fiscali (comprata nel 1977), il "Magnum 70" (del '90) e la barca a vela "Principessa vai via" (del 1965), storico primo amore 'nautico' di Berlusconi. Quest'ultima è stata venduta negli anni scorsi al patron di Mediolanum, Ennio Doris, ma ora è tornata tra le proprietà del leader azzurro. 

Berlusconi, la flotta di aerei appesantisce i bilanci di Fininvest: i conti

Nessuna auto invece per Berlusconi, il quale ha dismesso l'Audi A6 immatricolata nel 2006, dichiarata in precedenza. Nell'elenco degli immobili, invece, Berlusconi ha mantenuto nella sua disponibilità sei fabbricati, di cui tre a Milano: mancano Villa San Martino ad Arcore, in Brianza, dal '74 a residenza per antonomasia dell'imprenditore brianzolo, e il buen retiro sardo di Villa La Certosa. Resta invariato poi il pacchetto titoli dell'imprenditore brianzolo, tutto italiano. Tra le new entry finanziarie, 990 mila azioni di "Forza 5 s.s." con sede a Segrate.

Tags:
dichiarazione dei redditisilvio berlusconi