"Bonaccini commissario? Potrebbe essere qualcun altro". Parla Malan (FdI)
"Il governo sta facendo una valutazione collettivamente"
Cresce l'ipotesi Bignami (FdI) commissario
"Il governo deciderà per il meglio e noi come gruppo di Fratelli d'Italia sosterremo la decisione del governo". Con queste parole il capogruppo di FdI al Senato Lucio Malan, interpellato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sull'ipotesi che il Governatore Stefano Bonaccini diventi commissario per l'emergenza alluvione in Emilia Romagna.
"Il governo sta facendo una valutazione collettivamente - spiega il presidente dei senatori di FdI -. Valutazioni che vanno al di là del nome. Bisogna mettere in quella posizione la persona che possa operare al meglio. Se dovesse essere Bonaccini sarà lui, altrimenti, visto che ha anche già molti impegni e incarichi, sarà qualcun altro", conclude Malan.
LA CAUTELA DI FORZA ITALIA - "Valuterà il governo e prenderà una decisione. Penso che in questa fase tutte le forze politiche debbano essere coinvolte nell'emergenza, ma, ripeto, deciderà il governo". Con queste parole il vicepresidente del Senato di Forza Italia Maurizio Gasparri, interpellato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sull'ipotesi che il Governatore Stefano Bonaccini diventi commissario per l'emergenza alluvione in Emilia Romagna.
EMILIA-ROMAGNA, LA LEGA: SUL COMMISSARIO NESSUN VETO - "Emergenza in Emilia-Romagna, a proposito del futuro commissario nessun veto o antipatia nei confronti di alcuno: la Lega, a tutti i livelli, è impegnata per risolvere i problemi e auspica che la nomina avvenga al più presto". Così fonti del partito di Matteo Salvini.
Alluvione, Bignami (FdI) commissario? L'ipotesi cresce nel Palazzo. Rumor
La nomina del commissario per la gestione dell'alluvione e della ricostruzione dell'Emilia Romagna è diventato un giallo. Prima è emerso il veto della Lega sul nome di Stefano Bonaccini, poi fonti del Carroccio hanno spiegato che non ci sono veti da parte del partito di Matteo Salvini. Fratelli d'Italia e Forza restano caute rispondendo che "deciderà il governo". Intanto, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, crescono le quotazioni come Commissario del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, originario di Bologna e profondo conoscitore dei problemi della regione.
Galeazzo Bignami
E proprio questa mattina in un'intervista a QN Bignami parlava già quasi da commissario: La stima di un miliardo di danni alle infrastrutture regionali di Bonaccini è "destinata a cambiare nelle prossime settimane, sia a causa delle frane sia per le altre lesioni subite dal territorio. L'orografia di interi luoghi è stata trasformata: ci aspetta una lunga fase non solo di ripristino, ma anche di vera e propria progettazione di strade e infrastrutture danneggiate", ha detto Bignami.
"Tutte le strade che si potevano liberare - spiega - sono già state liberate, altre presentano lesioni così significative che il loro recupero è impossibile in condizioni di sicurezza, altre infine non esistono proprio più". Per l'estate però "sono convinto che le principali strade saranno tutte riattivate per garantire, a chi vorrà andare in vacanza in Romagna, di poterlo fare. Così come di raggiungere e muoversi da quei territori per ragioni lavorative".
"Quando è iniziato a piovere ero sulla strada provinciale della Futa - racconta - certo, c'era una pioggia intensa, ma mai ci saremmo aspettati uno scenario simile. Sono stati giorni frenetici, in cui si è dormito poco perché il cellulare squillava sempre. Ma ho visto una comunità che saputo reagire. Tutti i sindaci, al di là della loro appartenenza politica, sono stati davvero il primo presidio e il riferimento dei cittadini".