Dl casa/ Ok alla fiducia, via libera definitivo del Senato: il decreto è legge

Il decreto 'salva casa' è legge: l'aula del Senato ha dato il via libera definitivo confermando la fiducia al governo, che ha posto la questione

di Redazione
Tags:
Politica

Dl casa/ Ok alla fiducia, via libera definitivo del Senato: il decreto è legge 

Il decreto 'salva casa' è legge: l'aula del Senato ha dato il via libera definitivo confermando la fiducia al governo, che ha posto la questione. A favore 106, 68 i contrari e un astenuto. Si tratta del 61/o voto di fiducia a Palazzo Madama dall'inizio della legislatura. Il provvedimento, nato su iniziativa del ministro per le Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, introduce norme urgenti per la semplificazione edilizia e urbanistica. E' stato approvato a Montecitorio venerdì scorso anche allora ricorrendo alla fiducia. 

LEGGI ANCHE: Tende, finestre e scalini: via libera al mini-condono, ecco il testo

"Il decreto-legge sulle semplificazioni edilizie e urbanistiche, ora definitivo, risponde ad esigenze dei proprietari di casa e dell'intero settore immobiliare. L'auspicio è che raggiunga presto gli sperati effetti di stimolo al mercato delle compravendite, ma anche di ausilio agli interventi di riqualificazione degli edifici". Così, in una nota, Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia. "Nel corso del dibattito parlamentare, specie da parte dell'opposizione, si è a più riprese invocato il varo di misure finalizzate ad aumentare l'offerta abitativa, soprattutto in affitto e in particolare a canone calmierato. Al proposito, facciamo appello a tutte le forze politiche affinché condividano una proposta molto concreta della Confedilizia: azzerare l'Imu per le case date in locazione attraverso i contratti a canone concordato. Una misura che, specie se accompagnata da un'accelerazione delle procedure di rilascio, rappresenterebbe un efficace incentivo all'immissione sul mercato di migliaia di abitazioni attualmente destinate ad altri scopi".