Elezioni europee instant poll alle 23: affluenza bassa, chi spera e chi trema

Elezioni europee instant poll alle 23: le possibili conseguenze della scarsa affluenza alle urne. Ultimi sentiment

Di Alberto Maggi
Tags:
affluenza impatto su risultatielezioni europee 2024 instant pollelezioni europee affluenza risultatielezioni europee affluenza urneelezioni europee instant pollelezioni instant polleuropee affluenza risultatieuropee instant pollinstant poll
votazioni seggi elezioni 2024
Politica

Elezioni europee, instant poll Affaritaliani.it Lab21.01 alle 23

 

Urne aperte fino alle 23 per le elezioni europee e appena chiusi i seggi Affaritaliani.it pubblicherà gli instant poll realizzati da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01. Nonostante il traino di moltissimi comuni al voto e le Regionali in Piemonte, l'affluenza alle urne è bassa. Ieri, sabato sera, non ha raggiunto neanche il 15%.

Alle 12 di oggi, invece, l'affluenza è del 24,77%. I dati sono relativi a 52.566 sezioni su 61.650. E le proiezioni degli esperti indicano una partecipazione al voto inferiore al 50%, più di 15 voti in meno rispetto alle Politiche del 2022.

Questa bassa affluenza, più marcata al Sud e nelle Isole, preoccupa soprattutto il Movimento 5 Stelle, forte nel Mezzogiorno, e in parte anche Forza Italia. Il timore dei pentastellati è quello di un risultato deludente, sotto quota 15%. Mentre il partito fondato da Silvio Berlusconi teme di mancare l'obiettivo del 10% e di restare intorno al dato delle Politiche (se non sotto). Sono solo sentiment e rumor raccolti tra parlamentari e politici e ovviamente bisognerà aspettare lo spoglio delle schede.

Un’affluenza così bassa, al contrario, potrebbe favorire il Pd che spera di superare il 20%, staccando nettamente il M5S e avvicinandosi a Fratelli d'Italia, che ormai non ha più come obiettivo il 30% ma la riconferma del 26% delle Politiche. La scarsa partecipazione soprattutto al sud potrebbe favorire anche la Lega, non solo per l’ effetto Vannacci- almeno così afferma il Carroccio- che a questo punto crede davvero nella doppia cifra. 

Per le liste minori questa affluenza è una vera incognita. A lottare per arrivare alla soglia di sbarramento del 4% sono Stati Uniti d'Europa, Azione e Alleanza Verdi Sinistra. Le altre liste potrebbero ottenere un buon risultato ma il 4% appare lontano, anche se alle Europee le sorprese non sono mai mancate e tutto può accadere.