Elezioni politiche 2022, Italia al voto: segui la diretta su affaritaliani.it
Si vota dalle 7 alle 23. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha votato a Palermo. Letta a Testaccio (Roma). Salvini: "Più gente vota più il governo è forte"
Elezioni politiche 2022, si vota: 600 seggi, 18enni per la prima volta scelgono i senatori
Dalle 7 di stamattina si aprono le urne. Più di 50 milioni di italiani, di cui circa 5 milioni residenti all'estero, voteranno per rinnovare la Camera dei Deputati (400 seggi) e il Senato della Repubblica (200 seggi). E' la prima elezione dopo il taglio dei parlamentari deciso con la legge costituzionale del gennaio 2020. Fino ad oggi i deputati erano 630 e i senatori 315. Si votera' solo oggi dalle 7 alle 23. Gli italiani all'estero hanno votano per corrispondenza e hanno fatto pervenire il plico con le schede al proprio ufficio consolare, pena annullamento, già giovedi' scorso. Quest'anno ci sara' la novita', introdotta con la legge costituzionale dell'ottobre 2021, dei diciottenni che potranno votare per il Senato. Nelle precedenti Elezioni votarono per il Senato solo gli over 25.
La Val d'Aosta alla Camera e al Senato ha un unico collegio uninominale e il Trentino Alto Adige che elegge 6 senatori con sistema uninominale. I residenti in Italia non avranno la possibilità di un voto disgiunto ne' di esprimere preferenze. Se l'elettore traccia un segno sul nome del candidato del collegio uninominale e un segno su un contrassegno di una lista non collegata ad esso il voto e' nullo. Per il resto sara' sufficiente tracciare un segno o sul simbolo del partito oppure sul nome del candidato nel collegio uninominale. In quest'ultimo caso il voto sara' valido anche ai fini dell'elezione del candidato nel collegio plurinominale della lista collegata e, nel caso di liste collegate in coalizione, i voti saranno ripartiti tra le liste della coalizione in proporzione dei voti ottenuti da ciascuna nel collegio uninominale.
Elezioni politiche 2022, Camera: dati parziali affluenza ore 19 al 51,16%: in calo
Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 19 ha votato il 51,16% degli aventi diritto (dati relativi a 7.904 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 58,40% degli elettori per la Camera.
Elezioni politiche 2022, Draghi al voto ai Parioli dopo pranzo
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme alla moglie Serenella, intorno alle 14.30 ha lasciato il casolare di campagna, a Città della Pieve, in Umbria, per dirigersi verso la residenza romana, ai Parioli, per votare. Il premier è, infatti, residente nella capitale e si è presentato al seggio intorno alle 16.30. Ma prima ha voluto trascorrere qualche ora nell'ormai abituale dimora umbra, dove sarebbe arrivato già dalla giornata di venerdì. Anche se questa volta nessuno lo avrebbe visto aggirarsi nelle vie del centro storico. Draghi è un assiduo frequentatore del borgo umbro da oltre 15 anni ed è proprio la Pieve il suo "buen retiro" preferito. In questa cittadina di confine con la vicina Toscana che tutti lo attendono una volta che avrà passato le consegne a Palazzo Chigi.
Elezioni politiche 2022, il voto di Nicola Fratoianni: leader di Sinistra italiana
Elezioni politiche 2022, Meloni votera' a ridosso della chiusura dei seggi per evitare disagi
"Vista la presenza massiccia di operatori dell'informazione registrata questa mattina, il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, votera' in serata a ridosso della chiusura delle urne per consentire ai cittadini iscritti al suo stesso seggio elettorale di poter esercitare il diritto di voto in tranquillita' e senza subire disagi, assembramenti e rallentamenti". Lo rende noto l'ufficio stampa di Fratelli d'Italia.
Elezioni politiche 2022, l'appello al voto della leader di FdI su TikTok con due meloni: "Ho detto tutto"
Elezioni politiche 2022, Berlusconi: farò regista del prossimo governo
"Io sono in campo per dare insieme a Forza Italia un contributo determinante e a fare il regista del prossimo governo". Lo ha detto l'ex premier Silvio Berlusconi parlando con alcuni esponenti del partito durante un aperitivo dopo il voto presso il seggio di via Ruffini. "I leader devono spuntare da soli", ha aggiunto. "In generale nel mondo c'e' carenza di leader".
Elezioni politiche 2022, dopo il voto Conte dimentica i documenti. La battuta ai giornalisti: "Mi avete confuso"
Elezioni politiche 2022, Berlusconi al seggio a Milano, bene fila per votare
L'ex premier e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha votato per le elezioni politiche a Milano, al seggio della scuola di via Fratelli Ruffini, nel centro cittadino. Ad attendere Berlusconi, tra gli altri, anche un gruppo di parlamentari del partito, tra cui la senatrice e coordinatrice lombarda Licia Ronzulli, il deputato Alessandro Cattaneo, la coordinatrice cittadina di Forza Italia, Cristina Rossello. Insieme a Berlusconi anche la compagna Marta Fascina. L'ex premier ha votato in un seggio che alle 12:30 era molto affollato e quindi si è messo in coda con gli altri elettori per entrare nell'aula dove è stato predisposto il voto. "Tutti in fila per andare a votare, che bravi. È la prima volta che vedo una fila ad andare a votare - ha commentato Berlusconi in fila con gli altri elettori -. È raro vederla, io gli altri anni non l'ho mai vista".
Elezioni politiche 2022, affluenza ore 12 metà comuni al 18,39: in calo rispetto al 2018
Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 12 ha votato il 18,39% degli aventi diritto, quando i dati sono circa alla metà (relativi a 4.014 comuni su 7.904). Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno. Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 19,18% degli elettori per la Camera.
Elezioni politiche 2022, ecco il voto di Salvini a Milano
Elezioni politiche 2022, Calenda: "Votate liberamente, come passerò la giornata? Angosciato"
Elezioni politiche 2022, Renzi: votate, democrazia si alimenta con impegno
"Noi abbiamo votato. Fatelo anche voi, qualunque sia la vostra opinione politica. La democrazia si alimenta con l'impegno di tutti. Viva la Repubblica, viva l'Italia, 25 settembre". Lo scrive il leader di Italia viva Matteo Renzi su twitter.
Elezioni politiche 2022, Letta vota a Testaccio (Roma)
Nel giorno delle elezioni politiche il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta si è recato nel suo seggio di Testaccio, nell’ISS De Amicis/Cattaneo di Via Galvani a Testaccio per votare. In uscita dopo il voto un saluto e selfie con i militanti del Pd presenti.
Elezioni politiche 2022, Zingaretti al voto, grazie a chi ha lottato per questo diritto
Il presidente della Regione Lazio e candidato Pd alla Camera ha votato questa mattina presso il suo seggio elettorale. "E' la democrazia. Grazie a chi ha lottato per la nostra liberta' e per garantire questo diritto. Si vota", scrive su Twitter Zingaretti.
Elezioni politiche 2022, ecco le immagini del voto a Roma
Elezioni politiche 2022, Salvini: piu' gente vota piu' governo forte per affrontare emergenze
"Posso solo ringraziare tutti gli italiani che voteranno, perche' oggi sara' una bella giornata di partecipazione. Piu' gente vota piu' l'Italia sara' forte e la politica sara' legittimata. Quindi grazie a prescindere da chi voteranno a tutti coloro che voteranno. Da domani non vedo l'ora di tornare a governare questo straordinario Paese con una squadra coesa, compatta coerente e di centrodestra". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini fuori dal seggio di via Martinetti, dove ha votato questa mattina. "Saranno mesi complicati - ha aggiunto -, emergenza luce, emergenza bollette, caro vita, riscaldamento". "Piu' gente vota piu' forza avranno il nuovo parlamento e il nuovo governo per intervenire sulle emergenze che non mancheranno", ha concluso Salvini.
Elezioni politiche 2022, Mattarella ha votato nel seggio di Palermo
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e' appena giunto al seggio elettorale per votare. Il capo dello Stato e' arrivato alle 8,45 alla sezione 535 della scuola Giuseppe Piazzi, in via Alessi a Palermo. Gli elettori in coda hanno accolto Mattarella dicendo "buongiorno presidente".
Elezioni politiche 2022, che cos'è il tagliando anti-frode
Le schede elettorali sono dotate di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico: dopo che l'elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio, l'appendice con il tagliando e' staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna. Solo dopo questo controllo il presidente del seggio inserisce la scheda nell'urna.