Salvini fa la lista dei ministri: "Cingolani, Figliuolo, un ambasciatore e..."

Agli Esteri un diplomatico, per se stesso il ritorno al Viminale. Ok a Cingolani e uno tra Figliuolo e Bertolaso per il ministero dell'Immigrazione

Politica
Condividi su:

Cingolani, Figliuolo o Bertolaso, un ambasciatore: la lista dei ministri di Salvini

La Lega vedrebbe bene Roberto Cingolani, ministro uscente della Transizione ecologica, in un eventuale governo della destra. "Cingolani - ha detto a Lampedusa Matteo Salvini - ha tutta la mia stima: si e' fatto carico piu di una volta di usare il termine nucleare facendo arrabbiare Pd e Cinque Stelle; cosi' come non si puo' piu' rinviare il Ponte sullo Stretto, non si puo' piu rimanere tra i pochi grandi paesi al mondo che non producono energia nucleare di ultima generazione. Non credo che Cingolani - ha aggiunto - abbia tessere di partito in tasca, non e' della Lega, ma se fosse a disposizione sarei felice".

Secondo Repubblica, invece, "per gli Esteri invece nomi non ne fa: «ce ne sono due o tre, ma non vi dico chi sono o gli rovinate il fine settimana». Per tutti però il profilo è il medesimo: ambasciatori o ex, «abituati a parlare con tutti e di esperienza comprovata»".

Repubblica proseeue la lista: "Nella lista esplicita dei desiderata, c’è posto anche «un commissario all’immigrazione, come un Figliuolo in Italia o un Bertolaso in Lombardia. Un militare, un carabiniere, un marinaio, l’importante — sottolinea — è che la catena di comando sia unica». Di Viminale invece Salvini non parla, sebbene nessuno — neanche fra i suoi — dubiti che ambisca a tornarci".