Europee, Salis si candida con Verdi e Sinistra: la conferma di Fratoianni

Il quotidiano "Il Foglio" parla di un posto da capolista del Nord-Ovest per l'insegnante italiana, attualmente detenuta in carcere in Ungheria

Di Redazione Cronache
Ilaria Salis
Politica

Europee, Ilaria Salis pronta a candidarsi con Avs. Ma Fratoianni e Bonelli smentiscono

Ilaria Salis correrà nelle liste di Avs (Alleanza Verdi-Sinistra) per le elezioni europee. A darne notizia è Il Foglio, che parla di un posto da capolista del Nord-Ovest per l'insegnante, attualmente detenuta in carcere in Ungheria. Sarà il corpo diplomatico italiano, secondo fonti di Sinistra italiana e di governo, ad autenticarle la firma per l'accettazione della candidatura.

LEGGI ANCHE: Ilaria Salis, il padre punge il governo: "Dal capo dello Stato vicinanza"

Secondo il quotidiano, l'operazione politica è "data per chiusa" e "doveva essere annunciata già il 14 aprile durante l'iniziativa a Roma 'il Coraggio di osare'". La trattativa sarebbe seguita dal segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, che martedì ha dichiarato: "A oggi la candidatura di Ilaria Salis "non c'è, domani non si sa".

Proprio Fratonianni ha commentato poi l'indiscrezione. "Leggo su Il Foglio di un piano Fratoianni per la candidatura di Ilaria Salis nelle liste di Alleanza Verdi-Sinistra. Non esiste nessun piano Fratoianni. Eviterei che su una persona nelle condizioni in cui si trova Ilaria Salis si scatenasse un surreale dibattito mediatico che non l'aiuta certamente. Avs annuncia le sue candidature in modo trasparente senza bisogno di costruire improbabili piani segreti". Anche Angelo Bonelli, a L'Aria che Tira su La7, ha chiosato:  "Smentisco". 

Ma poi il colpo di scena nel pomeriggio tardi: "In accordo con papà Roberto candidiamo Ilaria Salis", hanno fatto sapere Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni.

Tags:
candidaturaeuropeeilaria salissinistra