Cacciari: "Trump considera gli europei parassiti? È così. E la colpa è di Bruxelles e del folle allargamento"

"Trump constata la debolezza economica e strutturale dell'Europa". INTERVISTA

Di Alberto Maggi
Massimo Cacciari
Politica

"Nessun presidente americano ha mai voluto un'Europa unita e forte e ora Trump prosegue su questa linea"


"Sono battute nel suo stile. E' chiaro che gli Stati Uniti non possono neppure immaginare una rottura totale, politica ed economica con l'Europa. Non conviene nemmeno a loro". Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia e filosofo, commenta con Affaritaliani.it le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump che ha definito gli europei 'parassiti'. "E' il suo stile che piace al suo elettorato e a certi settori dell'opinione pubblica americana che vogliono l'uomo prepotente e gradasso perché dà loro forza e fiducia".

"Il problema - sottolinea Cacciari - è che l'Europa non riesce a darsi una svolta, ammesso che sia ancora possibile e che le mucche non siano già scappate tutte dalla stalla. Non è in grado di darsi una strategia comune. Semmai Trump con quella frase sugli europei parassiti constata la strutturale debolezza politica e ormai anche economica dell'Unione europea e cerca di trarne il massimo vantaggio, soprattutto con il tema dei dazi. Trump tratterà caso per caso il rapporto economico con i diversi stati europei in modo tale da dividere la Ue. Nessun presidente americano ha mai voluto un'Europa unita e forte e ora Trump prosegue su questa linea. E' evidente".

"Ma la responsabilità è tutta degli europei e della loro folle strategia di allargamento, una strategia non solo folle ma anche dissennata. Negli ultimi anni l'Unione europea ha portato dentro con diritti di voto e di veto Paesi sovranisti e populisti e poi vuole fare gli Stati Uniti d'Europa con al suo interno i secessionisti? Tutto ciò dimostra l'assoluta e totale mancanza di idea di Europa unita e federale. E su questo è ovvio che Trump ci vada a nozze".

Quanto a Giorgia Meloni e alla possibilità di strappare condizioni migliori per l'Italia, Cacciari ha dei dubbi forti: "Vedremo se è davvero così tanto simpatica a Trump e Musk per avere qualche privilegio rispetto agli altri Stati europei, ma ne dubito. E' tutta propaganda pura e semplice", conclude il filosofo ed ex primo cittadino di Venezia.

Leggi anche/ Trump ormai considera gli europei solo dei nemici: "Vance ha ragione, sono dei parassiti" - Affaritaliani.it

Tags:
cacciari trumpeuropei parassiti