FdI, fucili da caccia ai 16enni. Lollobrigida chiede di ritirare la legge

Le opposizioni in rivolta per la proposta di legge del sottosegretario La Pietra: "Non passerà mai in Parlamento"

di redazione politica
Politica

Caccia: Lollobrigida 'chiesto a Amidei di ritirare Pdl, mai concordata con governo'

"Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell’attività venatoria. Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

FdI, fucili ai 16enni. La rivolta degli ambientalisti e della Sinistra

Fratelli d'Italia torna ad occuparsi di caccia e la proposta di un Ddl ad hoc sull'argomento provoca una bufera politica. L'obiettivo è quello di permettere ai 16enni di utilizzare i fucili ed estendere l'orario di caccia anche oltre il tramonto. Il disegno di legge di Fratelli d’Italia - si legge su Il Corriere della Sera - punta a modificare l’attuale legge (la 157 del '92) in senso permissivo e fa infuriare le associazioni ambientaliste. "Oltre a tutte le altre cose negative, con questa legge finiremmo sotto infrazione della Commissione europea, la terza infrazione sempre in questo campo", dice Domenico Aiello responsabile legale del Wwf, spiegando che "queste infrazioni ci costano otto mila euro al giorno".

Leggi anche: Parlamentari, 1.500 € di pensione dopo 5 anni. Ma ai cittadini ne servono 43

Leggi anche: Governo, ok Cdm a decreto Milleproroghe. Via libera a nuova Irpef

Dal Pd si leva la voce di Walter Verini: "Un senatore di FdI che propone di dare il fucile ai sedicenni. Sembra incredibile ma è vero, questa destra ha un concetto di sicurezza da Far west, vuole più armi in giro e quindi più rischi per la sicurezza dei cittadini". Sulla stessa linea - prosegue Il Corriere - Riccardo Magi di +Europa: "Ma veramente il governo vuole rendere più facile la circolazione delle armi con la scusa della caccia? Ma veramente il governo vuole togliere vincoli all’attività venatoria? Siamo alla follia di una destra pistolera". Sono diciassette gli articoli che compongono il testo e sono tutti mirati a facilitare l’attività venatoria. Estende le specie cacciabili inserendo uccelli e mammiferi oggi protetti e riduce l’estensione delle aree protette.

Tags:
fratelli d'iatliafucili ai sedicennilegge sulla caccia