Gianfranco Fini: "La destra eviti divisioni sul 25 Aprile"

"FdI si riconosca nell'antifascismo"

Gianfranco Fini
Politica

"Spero che Giorgia Meloni voglia cogliere questa occasione per dire senza ambiguità che la destra italiana i conti con il fascismo li ha fatti fino in fondo quando è nata Alleanza nazionale"


A due giorni dal 25 aprile, la prima festa della Liberazione con Giorgia Meloni presidente del Consiglio e Fratelli d'Italia primo partito della maggioranza, parla Gianfranco Fini. "Ancora una volta un 25 aprile di divisione, delle polemiche e in alcuni casi delle risse. Io credo che tutti si debbano chiedere perché e deve farlo soprattutto la destra, perché governa in prima persona. Spero che Giorgia Meloni voglia cogliere questa occasione per dire senza ambiguità, lei non è una donna ambigua, e reticenze che la destra italiana i conti con il fascismo li ha fatti fino in fondo quando è nata Alleanza nazionale. An condannò il fascismo. Giorgia Meloni ha questa sensibilità", dice l'ex presidente della Camera ed ex leader di An, intervenendo a 'Mezz'ora in più' su Raitre.

"Non capisco la ritrosia sulla parola antifascismo", dice prendendo chiaramente posizione e lanciando un messaggio a Palazzo Chigi e alla destra al governo. "La destra i conti li ha fatti, Giorgia Meloni dica, perché so che ne è convinta, che libertà, uguaglianza sono valori democratici, sono della Costituzione, sono valori antifascisti: non capisco la ritrosia a pronunciare questo aggettivo. La capisco ma non la giustifico".

Ultimo segretario Msi e primo leader di An, Fini invita allora, a partire dalle polemiche di questi giorni, a considerare che "l'antifascismo non si confonde con la parodia degli anni piombo" e si chiede a Meloni di dire che "si riconosce in antifascismo come An, e sono certo - annota - che la pensa così".

Tags:
fini 25 aprile destra