Il vento di destra si è calmato, tornano gli eskimi e il sol dell'avvenire

Elezioni/ La marcia inarrestabile e trionfale dei Conservatori si arresta: destra ko in Francia e in Inghilterra, sinistra in festa. Il vento è cambiato

Di Angelo Maria Perrino
Il vento di destra si è calmato, tornano gli eskimi e il sol dell'avvenire
Politica

Elezioni in Francia, la destra ha esaurito la spinta propulsiva e ha perso l'upside

Le Pen, Meloni, le destre europee... Nel vecchio continente sembrava una marcia inarrestabile e trionfale per i Conservatori lanciati verso ogni successo e ogni traguardo... I fantasmi del passato liquidati, e Le Pen, Meloni Orban ecc lanciati in avanti con le magnifiche sorti e progressive, pronti a fare la Restaurazione in Europa mandando a casa Macron, Scholz e i loro amici con relative corti. Mentre la sinistra, abbandonata dal popolo, barcollava obsolescente e in ginocchio ovunque, relegata nel vintage e in qualche solipsistico amarcord.

LEGGI ANCHE: Meloni ha perso l'upside... E ora tutti a casa?

LEGGI ANCHE: Destra in subbuglio, maggioranza spappolata, grande confusione sotto il cielo

LEGGI ANCHE: Francia/ Ipotesi governo Macron-gollisti-Sx moderata. Meloni più debole in Ue

E invece... In pochi giorni si capovolge tutto. Contrordine compagni (e camerati)... Destra in ginocchio, umiliata e rasa al suolo in Francia e Inghilterra, due nazioni che contano. E sinistra in festa, col ritorno delle bandiere rosse in piazza e coi  canti nostalgici degli Inti-Ilimani a scaldare le basi militanti.

La paura del nero ha fatto novanta e proprio sul traguardo tornano in sella le élite ztl. Antifascismo e antinazismo d'antan, rispolverati, diventano parole d'ordine mobilitanti e slogan di colpo vincenti. Gli elettori strambano e scalciano, la destra esaurisce la spinta propulsiva e perde l'upside. E nei palazzi famelici del Potere parte l'ammuina e cambia tutto perché nulla cambi.

Esulta l'internazionale socialista, dalla Spagna al Brasile di Lula. E ora perfino l'esausto ferrovecchio Biden e i democratici americani in bancarotta sperano nel ribaltone dei sondaggi e nel recupero left quasi insperato. Trump si ripittura il ciuffo e si incupisce. Il vento di destra non soffia più. Rispolveriamo l'eskimo, è tornato il sol dell'avvenire... El pueblo unito giammai sarà vencido.

Tags:
elezionifrancia