Ilaria Salis, Mattarella chiama il padre dell'attivista: "Le sono vicino"
Roberto Salis stesso ha confermato che il Capo dello Stato "ha ribadito la sua vicinanza personale"
Mattarella chiama il padre di Ilaria Salis, l'attività detenuta a Budapest da oltre un anno
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato personalmente Roberto Salis questa mattina, dopo che il padre di Ilaria, docente italiana di 39 anni detenuta da oltre un anno a Budapest, ha inviato una lettera al Quirinale ieri.
Secondo quanto si apprende, il Presidente ha manifestato a Roberto Salis ha espresso comprensione per il suo stato d'animo, dimostrandogli forte vicinanza. Inoltre, ha assicurato a Salis di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità, sebbene limitate sul piano operativo e dipendenti dall'azione del Governo.
LEGGI ANCHE: Salis, il padre pressa Mattarella ma così fa solo danni. La strada è una sola
Roberto Salis stesso ha confermato che il Capo dello Stato "ha ribadito la sua vicinanza personale a me e alla famiglia, garantendomi il suo personale coinvolgimento nel caso".
Il padre di Ilaria ha ringraziato il Presidente Mattarella per la chiamata e per la tempestività della risposta, spiegando che con la sua lettera intendeva evidenziare la disparità di trattamento tra due cittadini italiani: sua figlia e Gabriele Marchesi, ai domiciliari dallo scorso novembre.
Mattarella ha risposto sottolineando che si tratta della differenza tra il nostro sistema, ispirato ai valori europei, e il loro sistema, e che questa disparità colpisce la nostra opinione pubblica. Il Capo dello Stato ha inoltre assicurato che ci si potrà sentire più avanti per ulteriori sviluppi.