Inchiesta ligure, Giovanni Toti rinviato a giudizio con Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini
Il dibattimento inizierà il 5 novembre. Nelle prossime ore attesa la decisione sul ritorno in liberà dell’imprenditore
Giovanni Toti
Inchiesta ligure, Giovanni Toti rinviato a giudizio con Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini
La gip Paola Faggioni ha accolto la richiesta della procura di Genova di giudizio immediato per l'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l'imprenditore portuale Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità portuale di Genova e Savona, nonché ex ad di Iren, Paolo Emilio Signorini. La prima udienza è stata fissata il 5 novembre. Le difese dovranno scegliere, entro il 15 settembre, se procedere con rito ordinario oppure se scegliere l'abbreviato o il patteggiamento.
All'ex presidente della Regione Liguria vengono contestati la corruzione e il finanziamento illecito, mentre a Signorini e Spinelli la sola corruzione. Il collegio giudicante è composto dai giudici Roberto Cascini, Riccardo Crucioli e Valentina Vinelli: viene assegnato automaticamente in base a una tabella stabilita con un sistema informatico.
LEGGI ANCHE: Inchiesta ligure, Toti libero ma restano alcuni nodi da sciogliere. È giustizia questa?
Spinelli torna libero ma ha interdittiva per un anno
Torna libero, dopo tre mesi passati agli arresti domiciliari, l'imprenditore portuale Aldo Spinelli. L'uomo, per la procura, è il grande corruttore di Giovanni Toti, l'ex presidente della Regione Liguria tornato libero la scorsa settimana dopo le dimissioni. Il giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni ha però disposto l'interdittiva per Spinelli senior per 12 mesi. Gli stessi pm Federico Manotti e Luca Monteverde avevano dato il via libera alla libertà ma vincolata al divieto di occuparsi delle aziende: parere favorevole arrivato dopo che Spinelli aveva ceduto, tramite donazione, l'usufrutto delle sue quote di maggioranza della holding al figlio Roberto (anche lui indagato e sottoposto a interdittiva).