Iv, Renzi candida Bonetti al collegio di Roma 1. La mossa fa infuriare il M5s

La titolare del dicastero della Famiglia è stata proprio una delle principali cause della caduta del governo Conte. Le sue dimissioni determinanti per la crisi

Politica
Condividi su:

Iv, Renzi candida Bonetti. Con le sue dimissioni è caduto il Conte 2

Matteo Renzi compie una scelta destinata a creare ulteriore confusione politica. Il leader di Italia Viva ha deciso la sua candidata per il famoso collegio di Roma 1, quello che apparteneva a Roberto Gualtieri, poi lasciato dopo essere diventato sindaco della Capitale e che pochi giorni fa era stato promesso dal Pd al leader del M5s Giuseppe Conte, che però aveva deciso di rifiutare. La mossa di Renzi - si legge sul Messaggero - aveva l'obiettivo di raccogliere il consenso anche di Azione e del Pd ma la strada invece adesso sembra ancora più in salita.

La Bonetti, infatti, - prosegue il Messaggero - insieme a Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto, dimettendosi dal secondo governo di Giuseppe Conte, fu alla base della fine dell'esecutivo e nel Pd sono ancora tanti i nostalgici di quella stagione. Ancor più complicata la convergenza dei grillini. Anche se nel Collegio di Roma 1 il M5s ha pochissima presa, la scelta di Matteo Renzi punta ad accentuare la frattura con il partito di Conte che di fatto verrebbe messo fuori dal tavolo.

LEGGI ANCHE

Ferrero, la figlia. "Non ci sta con la testa. Sono incazz...non ho più soldi"

Super Green Pass fino a Pasqua. Stato d'emergenza per altri sei mesi