La campagna elettorale sbarca su TikTok. Ecco le linee guida
La piattaforma inaugura uno spazio di orientamento contro le fake news
La campagna elettorale arriva su TikTok, tutte le linee guida
Il segretario di Azione, Carlo Calenda, annuncia con un tweet: "Sbarchiamo su TikTok" e avverte: "Uno: io non so ballare, sembro un orso ubriaco. Due: non posso dare consigli di make up perché c'ho la pancia e sono brutto".
Ecco come in tempo di campagna elettorale, TikTok è un altro strumento social alleato per diffondere idee e fare propaganda, arrivando così dritti a quel bacino di elettore giovane.
Come si fa campagna elettorale su TikTok
La piattaforma di TikTok, conta oltre 1 miliardo di utenti, +45% rispetto al 2020, 5,4 milioni in Italia: dati al 2021. Il social è di proprietà della cinese ByteDance, ha attivato un Centro Elezioni in-app, uno spazio che ha l’obiettivo di aiutare chi interagisce con contenuti in materia elettorale ad attingere a fonti e informazioni considerate affidabili, "ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali".
A partire dai prossimi giorni, poi, la piattaforma ha comunicato che verranno applicate specifiche etichette ai contenuti individuati come relativi alle elezioni politiche 2022 in Italia, oltre che a quelli proposti da account appartenenti a esponenti politici e partiti. Gli utenti, cliccando sulle etichette, avranno accesso diretto al Centro in cui troveranno informazioni relative alle elezioni.
Dal quartier generale del social: "TikTok applica una policy che non consente annunci politici a pagamento mentre le Linee Guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento". Inoltre, la società spiega che questo avviene tramite "una combinazione di moderatori umani e tecnologie oltre alla collaborazione con organizzazioni di fact-checking accreditate, tra le quali Facta.News in Italia e molte altre a livello globale".
"Questi partner contribuiscono a valutare l’accuratezza dei contenuti in oltre 30 lingue: essi non intervengono nella moderazione dei contenuti sulla piattaforma, ma le loro valutazioni forniscono indicazioni importanti che ci aiutano ad adottare le azioni appropriate in linea con le nostre policy. Quale ulteriore precauzione, mentre è sottoposto a fact-checking o nel caso non sia stato possibile verificarne l’autenticità, un contenuto diventa non idoneo per la raccomandazione nella pagina Per Te".