La Lega di Salvini nei Patrioti di Orban: "Così cambieremo l'Europa"

Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, si dice pronto a entrare nel gruppo di Orban per cambiare l'Ue. Come mutano gli equilibri a Bruxelles

di Redazione
Tags:
orbansalvini
Politica

La Lega di Salvini nei Patrioti di Orban: l'annuncio ufficiale in settimana 

Dopo le elezioni mutano gli equilibri del Parlamento Ue. Salvini, vicepremier e leader della Lega, in un'intervista  a Libero si dice "pronto a entrare nel gruppo di Orban per cambiare l'Europa". "Succede che, con incredibile arroganza, chi ha perso le elezioni Europee in quasi tutti i Paesi dell'Unione sta cercando disperatamente di restare aggrappato alla poltrona. Faremo di tutto per impedirlo, dicendo un no chiaro a ogni ipotesi di Ursula bis e bocciando ogni alleanza con i socialisti e gli ecofanatici tutti tasse e sbarchi. Per questo stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il Parlamento: in settimana ci saranno le condizioni per un annuncio ufficiale che cambierà gli equilibri a Bruxelles".  La Lega sarebbe pronta a unirsi a Patrioti per l'Europa per costruire "un nuovo grande gruppo che contrasti lobbysti, burocrati, banchieri, filo-islamici e filo-cinesi", afferma Salvini. 

LEGGI ANCHE: Ue, schiaffo a Meloni da Abascal. Vox lascia Ecr per i "Patrioti" di Orban

Sempre sulla partita europea, Salvini sottolinea che "negli ultimi anni c'è stata una propaganda a reti unificate per provare a ridicolizzare e ridimensionare chi, come la Lega o Marine Le Pen, proponeva un modello diverso di Europa. Dato che la realtà è più forte di qualsiasi menzogna, ora emerge con nettezza che i popoli europei vogliono un radicale cambiamento". E "i partiti alleati della Lega sono ai vertici del consenso in gran parte del Continente", osserva chiedendosi "perché qualcuno che si dice di "centrodestra" dovrebbe preferire i socialcomunisti alla Lega e alla Le Pen?". 

Infine un nuovo sguardo all'Italia e alle tensioni in maggioranza: "Nessun conflitto - garantisce Salvini -. Ripeto: questo governo andrà avanti a lavorare bene fino al 2027. Si mettano l'animo in pace Schlein e Conte. Ho letto ricostruzioni incredibili su possibili elezioni anticipate o telefonate dei toni accesi tra me e Giorgia, tutte palle. Sull'Autonomia si procede convinti e spediti come da programma e da Costituzione; l'elezione diretta del presidente del consiglio e una maggioranza stabile sono il futuro del Paese; la battaglia contro le sciagurate teorie gender, l'utero affitto per i ricchi, l'uso e lo spaccio di droghe e la distruzione della famiglia, sono battaglie di civiltà della Lega e di tutto il governo. I rapporti nella maggioranza sono ottimi, siamo determinati a realizzare il programma di governo per poi vincere di nuovo le elezioni politiche alla scadenza naturale".