La Venere di Santanchè è tornata online. Nuovi strafalcioni e like comprati

L'impennata sospetta di consensi sui social. Ma poi si scopre che una valanga di profili sono fake con commenti tutti uguali

di redazione politica
Politica

Open to vergogna, anche i "like" comprati. La campagna della Venere continua tra errori e profili inventanti

Non c'è pace per la campagna "Open to Meraviglia" lanciata dalla ministra del turismo Santanchè. Dopo due mesi di "vacanza", la Venere è tornata online, quando ormai l'estate però è finita e si è portata dietro nuovi imbarazzi e problemi. Il suo account su Instagram (l’unico attivato per la campagna “Open to meraviglia”, nonostante l’investimento di 9 milioni di euro) si è "risvegliato" il 30 agosto: lo stesso giorno in cui Repubblica aveva rivelato l’esistenza di un’inchiesta della Corte dei Conti sulla campagna ministeriale. Sul profilo - rivela Il Fatto Quotidiano - è comparsa una carrellata di foto dei pannelli che rappresentano la Venere in vari aeroporti del mondo.

"Ero impegnata a portare le bellezze dell’Italia in giro per il mondo". Poi ieri ha rincarato, prima con un patchwork di foto da Porto Venere "dove sono nata 570 anni fa" – ma non è chiaro a cosa si riferisca, dato che la nascita della dea, a livello mitologico, è localizzata a Cipro, mentre il quadro di Botticelli è datato 1485, meno di 540 anni fa – poi con un post di appoggio agli azzurri impegnati negli Europei di pallavolo: iniziati due settimane fa per le ragazze, e cinque giorni fa per i ragazzi.

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Chiaro - prosegue Il Fatto - che la campagna sia ripartita in maniera raffazzonata. Eppure, agli utenti pare stia piacendo davvero tantissimo. Tutti i post pubblicati a giugno hanno più di 29.500 like, quello del 30 agosto, del rilancio, ben 31.700. Quelli di ieri invece rispettivamente 1.300, 580 e 300 like. Anche quelli precedenti giugno ne hanno poco più di 1500. In effetti, dopo i pacchetti di follower comprati a maggio (resi evidenti dalla sequenza di uomini muscolosi e stranieri che ripetevano frasi simili nei commenti, e nei picchi di nuovi follower concentrati in pochissimo tempo), negli ultimi giorni, analizzando i dati della pagina, si nota un’improvvisa crescita verticale delle interazioni, a partire dal 28 agosto. Come se decine di migliaia di persone avessero avuto contemporaneamente una disperata voglia di mettere like a tutti i post precedenti.

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