Primo Cdm, Meloni su Caivano: "Accolgo l'invito, presto in visita"

Primo Cdm dopo la pausa estiva: sul tavolo l’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo

di redazione politica
Giorgia Meloni
Politica

Primo Cdm dopo l'estate, Meloni sulle Riforme

Si è appena concluso a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri dopo l'estate. Queste le parole della premier Giorgia Meloni sul tema delle Riforme: "Tra le prime misure che vareremo è pronta quella costituzionale".

Primo Cdm dopo l'estate, Meloni su Manovra e Superbonus

Si è appena concluso a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri dopo l'estate. Queste le parole della premier Giorgia Meloni su Manovra e Superbonus 110%: "Il primo appuntamento che abbiamo davanti è la scrittura della legge di bilancio, la più politica tra le leggi che un governo possa fare. È la legge principale sulla quale si basa tutto il resto e sulla base della quale programmare la nostra agenda". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in apertura del Consiglio dei ministri.

"L’anno scorso, come sapete - ha ricordato -, abbiamo vissuto un momento di eccezionalità: il governo si è insediato il 25 ottobre e abbiamo dovuto scrivere la legge di bilancio in pochissimo tempo, e sulla base di emergenze che dovevamo affrontare, prima tra tutte quella energetica, che ha assorbito due terzi della manovra. Una scelta che ha consentito di mettere in sicurezza famiglie e imprese, il nostro tessuto produttivo. Questo non ci ha impedito di lanciare alcuni segnali importanti e di tracciare una direzione: penso al taglio del cuneo fiscale o alle risorse che abbiamo scelto di destinare alla famiglia, a partire dall’aumento dell’assegno unico. Misure che hanno tracciato una direzione. Direzione che ora dobbiamo consolidare e rafforzare".

E ancora: "Bisogna dare slancio a chi produce, soldi in tasche famiglie e imprese”. E ancora: “I dati sono positivi, ma bisogna avere i piedi a terra, e usare le risorse con massima attenzione, tagliare sprechi e inefficienze. Paghiamo ancora il disastro del Superbonus 110%". E proprio sul Superbonus la premier ha parlato di "disastro contabile su spalle italiani, con 12 mld di irregolarità. La più grande truffa ai danni Stato da chi ci accusa di aiutare evasori".

Primo Cdm dopo l'estate, Meloni sul dossier migranti

E sul dossier migranti la premier ha ribadito: “Aumentano i flussi, è difficile spiegarlo ma la direzione del governo è giusta. Occorre però fare di più, stringere le maglie e coordinarsi, lavorando per la piena attuazione del dl Cutro”.

Primo Cdm dopo l'estate, Meloni sullo stupro a Caivano: "Accolgo l'invito di don Patriciello, presto in visita"

Si è appena concluso a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri dopo l'estate. La premier Giorgia Meloni è intervenuta, al di fuori dell'ordine del giorno, anche sulla drammatica vicenda dello stupro delle due giovani vittime -appena 10 e 12 anni- consumatosi a Caivano. "Obiettivo del governo è bonificare l'area - le sue parole - per la criminalità non esistono zone franche. Intendo accogliere l'invito di don Patriciello a recarmi sul posto, la mia non sarà una semplice visita, offriremo sicurezza alla popolazione. Il centro sportivo deve essere ripristinato - ha detto ancora la presidente del Consiglio nel corso della riunione - e reso funzionante il prima possibile".

Primo Cdm dopo l'estate, confronto tra maggioranza e opposizione anche sulla legge di bilancio 

La riunione a Palazzo Chigi ha avuto come ordine del giorno un disegno di legge di ratifica ed esecuzione "dell'Accordo sul trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e lo Stato del Qatar, dall'altra, fatto a Lussemburgo il 18 ottobre 2021; un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Armenia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021". 

Ma non solo. Anche "il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo di sede tra la Repubblica italiana e l'Ufficio europeo per il sostegno all'asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma, il 22 novembre 2017, con dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021; il decreto legislativo sul riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo (esame preliminare)". 

Tags:
cdmgovernomeloni