M5s, Grillo "fa fuori" Fico, Taverna, Crimi & co. Spazio a Raggi e Appendino

Il garante chiude alle deroghe sul limite dei due mandati. Ecco chi rischia di uscire di scena tra i 5s, con le due ex sindache in rampa di lancio

Virginia Raggi 
Lapresse 
Politica
Condividi su:

M5s, Beppe Grillo blinda il doppio mandato: ecco chi può saltare nel M5s

Beppe Grillo rompe il silenzio e torna a blindare il doppio mandato con un video pubblicato sul suo Blog. Un intervento, quello del garante pentastellato, che rischia di mettere la parola fine alla carriera politica di una buona fetta di parlamentari M5S a meno che i vertici non decidano di aprire comunque la discussione sulla regola aurea del Movimento introducendo delle deroghe. "Siamo in un momento caotico, strano. Tra 15 giorni potremmo essere morti. Non lo so ma so che i nostri due mandati sono la luce nella tenebra, sono l'interpretazione della politica in un altro modo, sono l'antibiotico di una politica intesa come servizio civile", afferma il comico genovese.

Il presidente uscente della Camera Roberto Fico fa parte del gruppo di big sul quale potrebbe presto abbattersi la 'mannaia' del secondo mandato. Fanno parte di questo club, tra gli altri: Paola Taverna, Vito Crimi, Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro, Carlo Sibilia, Fabiana Dadone, Federico D'Incà, Nunzia Catalfo. Tutti in rigoroso silenzio dopo la doccia fredda arrivata da Grillo. "Quanta voglia avranno, queste persone, di impegnarsi nella prossima campagna elettorale se la loro carriera politica è già ai titoli di coda?", le riflessioni di un pentastellato 'off the records'. Ma anche tra i parlamentari alla seconda legislatura c'è chi plaude alle parole di Grillo. 

Al loro posto, in rampa di lancio, ci sono già Virginia Raggi e Chiara Appendino. Secondo il Messaggero, pronto un seggio anche per Rocco Casalino mentre si studia il ritorno di Alessandro Di Battista.