Ius Scholae, M5S: "Si può costruire una maggioranza in Parlamento"

Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato (che sarà ospite a La Piazza a Ceglie Messapica): "Dialogo con tutti, compresa Forza Italia"

Di Alberto Maggi
Tags:
ius scholae

Stefano Patuanelli

Politica

"Personalmente ritengo che si dovrebbe fare di più, parlando in modo scevro da ideologie anche di Ius Soli. Ma sono consapevole che su questa proposta è difficile, se non impossibile, trovare una maggioranza"


"Lo Ius Scholae è la proposta attorno alla quale si può costruire una maggioranza in Parlamento ed è da sempre ritenuta dal M5S la soluzione più sensata per garantire i diritti di cittadinanza alle seconde generazioni degli immigrati. È logico quindi che da parte nostra si debba dialogare con tutte le forze politiche che su questo tema così delicato e importante hanno posizioni comuni, compresa Forza Italia". Stefano Patuanelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato (che sarà ospite a La Piazza di Affaritaliani.it a Ceglie Messapica - settima edizione dal 29 al 31 agosto - e che in questa intervista fornisce un assaggio di ciò che dirà alla kermesse), intervistato da Affaritaliani.it, commenta il rilancio di oggi di Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, sul tema della cittadinanza e dello Ius Scholae.

"Personalmente ritengo che si dovrebbe fare di più, parlando in modo scevro da ideologie anche di Ius Soli. Ma sono consapevole che su questa proposta è difficile, se non impossibile, trovare una maggioranza. È quindi giustissimo concentrarsi su una proposta seria e concreta di Ius Scholae, come ha detto il presidente Conte qualche giorno fa nella sua lettera al Corriere della Sera".

 

 

Leggi anche/ Arianna Meloni, Lega ironica: "Fratelli d'Italia scopre che l'acqua bollente scotta!" - Affaritaliani.it