M5s, siluro Di Battista ai suoi ex compagni. Il tour organizzato da Rousseau

Il grillino dissidente ha scelto la piattaforma Rousseau per raccogliere le adesioni. La "controinformazione" partirà da Siena con il caso Mps il 30 ottobre

Politica
Condividi su:

M5s, siluro Di Battista ai suoi ex compagni. Tour fatto tramite Rousseau

Alessandro Di Battista è pronto a riprendersi la scena politica. Lo farà con un tour chiamato "Su la testa". Partirà da dove tutto è cominciato: dalla piazza. Lo farà - si legge su Repubblica - insieme ad Alessandro Villarosa, ex sottosegretario giallo-verde, espulso dal Movimento dopo il sì al governo Draghi. "Sarà un percorso di controinformazione e di Politica. Proveremo a rimettere al centro del dibattito pubblico temi nascosti e dimenticati nell’era del governo di tutti», annuncia l’ex deputato. Il primo appuntamento è sabato 30 ottobre a Siena, la città del Monte Paschi. Una tappa non casuale e che ha tutto il sapore di un revival dei vecchi tempi. Ora il fallimento della trattativa con Unicredit fornisce nuovi argomenti di attacco.

I temi - prosegue Repubblica - sono quelli di un tempo. L’ex parlamentare ha anche deciso di riabilitare la piattaforma Rousseau, che diventa «portale» per le prenotazioni agli eventi di “Dibba”. Della piattaforma con cui i 5 Stelle gestivano la democrazia interna non se ne sentiva parlare dal giugno di quest’anno, quando il contenzioso con il Movimento si risolse con il divorzio voluto da Giuseppe Conte. La riabilitazione di Rousseau testimonia come il legame tra Di Battista e Davide Casaleggio sia ancora forte e spendibile nel caso in cui all’ex parlamentare venisse in mente di scendere in campo per lanciare una nuova forza politica.