Masseria Vespa, 250mila € per promuovere i vini e fare aumma aumma con Meloni
La rassegna politica del giornalista Rai in corso a Manduria (Puglia) continua a tenere banco: dopo l'intervento della Fnsi ci si mettono anche gli sponsor
Forum in Masseria, per Bruno Vespa 250mila euro da sponsor e aziende. Tutti i nomi
Non s'arrestano le polemiche intorno alla quarta edizione di "Forum in Masseria", la rassegna politica che sta andando in scena nel resort di Manduria, in provincia di Taranto (Puglia), di proprietà di Bruno Vespa, giornalista Rai di lungo corso. Oltre alla premier Giorgia Meloni, accolta venerdì 9 giugno, quest'anno hanno partecipato otto ministri, tra i quali Matteo Salvini, Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin, Orazio Schillaci, Raffaele Fitto e Gennaro Sangiuliano.
Oggi è stata la volta anche dell'ex premier Cinque Stelle Giuseppe Conte. Intervenuto a tutto campo Conte ha parlato, contestualmente all'unione tra Articolo 1 di Roberto Speranza con il Partito Democratico avvenuta a Napoli, di una possibile analoga operazione tra il M5S e il Pd di Schelin, escludendo però un'alleanza strutturale. "Posso condividere con il Pd degli obiettivi e delle battaglie, ovviamente il dialogo va affinato e spero possa crescere, ma ragionare di un'alleanza strutturale e organica è fuori luogo", ha detto Conte.
LEGGI ANCHE: Vespa in Masseria e la pubblicità occulta: Fnsi valuta l'esposto all'Antitrust
Ma oltre al parterre politico che, secondo alcuni, sarebbe troppo "filogovernativo" e alla bufera scoppiata intorno alla Federazione Nazionale Stampa Italiana che starebbe valutando un esposto all'Antitrust (secondo l'Fnsi il talk di Vespa si starebbe tramutando in uno spot "autocelebrativo" per incentivare il business della sua masseria, cornice del grande evento politico), ora ad alimentare il dibattito mediatico spuntano anche gli sponsor. Il Forum in Masseria di Vespa, si legge sul quotidiano Domani, sarebbe infatti pubblicizzato da marchi "stellari", come Novartis, Bmw, Philip Morris Italia, Siram Veolia, Maire, Confagricoltura, Ntt Data, Aiscat, Poste, Banca Ifis, Ferrovie, Ance. Tra i partners anche Comin&Partners, l'agenzia di comunicazione che gestisce la rassegna di Vespa. Ma non è tutto. Anche le cifre sono "monstre": secondo quanto riporta il Domani, una società sponsor dell’evento ha versato circa 35 mila euro, mentre la raccolta complessiva oscilla tra i 220 e i 250 mila euro.