Maternità surrogata, via libera della Commissione: sarà reato universale
La pratica sarà perseguibile anche se commessa all'estero. Prevista la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro
Maternità surrogata, via libera della Commissione: sarà reato universale
La Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri come reato universale, cioè perseguibile anche se commesso all'estero. La pratica dell'utero in affitto è già vietata in Italia ma il divieto della maggioranza la vuole estendere e inasprire. E' stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro. Il via libera formale sarà dato la prossima settimana, mentre il testo è atteso in Aula a Montecitorio per il 19 giugno.
Leggi anche: Maternità surrogata, Cdx compatto. Bocciati emendamenti di Pd e +Europa
Soddisfatta la deputata di FdI Carolina Varchi, relatrice della legge: "Abbiamo concluso l'esame degli emendamenti con una piccola riformulazione al testo base. Il divieto di questa pratica che già c'è ha permesso che in Italia non si diffondesse". Con questa legge "estendiamo la punibilità a tutte le condotte commesse all'estero e questo disincentiverà il ricorso a questa pratica, con ciò fermando il turismo procreativo e più in generale quel mercato che si è formato, di cui la recente fiera a Milano è testimonianza".
Maternità surrogata: Meloni - Schlein incinte nel murales di Palombo
Varchi ha anche ringraziato il presidente della commissione Ciro Maschio: "Su un tema così delicato la sapiente organizzazione del presidente ha evitato il contingentamento dei tempi che avrebbe inasprito il dibattito". Nella seduta di martedì pomeriggio l'opposizione, in particolare il Pd, aveva lamentato la fretta della maggioranza sull'esame del provvedimento su cui, pur essendo contrari, non avevano attuato nessun ostruzionismo.