Mattarella a Piantedosi: "I manganelli sui ragazzi sono un fallimento"
L'intervento del presidente della Repubblica dopo gli scontri alle manifestazioni di venerdì a Firenze e Pisa pro Palestina
Mattarella tira le orecchie a Piantedosi: "Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento"
“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto presente al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”. Lo si legge in una nota dell’ufficio stampa del Quirinale.
Ieri si sono verificate cariche della polizia alla manifestazione pro Palestina a Firenze. Il corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, era partito da piazza Santissima Annunziata per raggiungere, sfilando per il centro, piazza Ognissanti e ha poi proseguito il percorso sul lungarno verso il consolato americano. Quando i manifestanti hanno provato a raggiungere una delle entrate del consolato Usa sono partite le cariche di alleggerimento delle forze dell’ordine.
Le reazioni
“Le dichiarazioni del presidente della Repubblica mi portano a fare due riflessioni: le prima è che questo governo si deve dare una regolata, la seconda è che penso che oggi sia chiaro perché nel 2015 prima e nel 2022 poi abbiamo fatto quella battaglia per il Quirinale”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Su X (ex Twitter) è intervenuto Carlo Calenda: “Parole chiare e necessarie. Grazie Presidente”. Un plauso anche dal deputato Pd Stefano Graziano: “Le parole di Mattarella ricordano che l’autorità dello Stato è affidata alle parole giuste più che ai gesti forti”.