Maturità, seconda prova via: Platone al Classico, Matematica allo Scientifico

Al Liceo Classico è Platone l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la versione di greco, confermando così il "toto tracce"

di Redazione
Maturità 2024
Politica

Maturità, seconda prova via: Platone al Classico, Matematica allo Scientifico

Al via oggi per oltre 526 mila studenti la seconda prova scritta degli esami di Stato. La prova riguarda le discipline caratterizzanti i singoli corsi di studio ed è quindi diversa per ogni indirizzo: greco per il liceo classico; matematica per il liceo scientifico; scienze umane per il liceo delle scienze umane; lingua straniera per il liceo linguistico; teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; Discipline progettuali riferite ai singoli indirizzi per il liceo artistico.  

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, la prova vertera' su: economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" (Economia aziendale e Geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo Turismo; topografia per l'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia").

Secondo le prime indiscrezioni su siti on line e social, è Platone l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la versione di Greco al Liceo Classico (confermando così il "toto tracce" dei giorni scorsi), con un testo tratto dall'opera "Minosse o della legge". Il punteggio massimo previsto per il secondo scritto è 20 punti. 



 



 



 

 

Due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni, sono stati posti invece ai maturandi dello Scientifico, secondo quanto apprende l'Ansa.  Entrambi i problemi di Matematica proposti al Liceo Scientifico come seconda prova della Maturità 2024 sono due classici studi di funzione. Il primo ha un'impostazione classica e non presenta alcun riferimento alla realtà. Il secondo, invece, pur conservando un'impostazione classica riporta due frasi che vogliono aiutare a contestualizzare il problema, pur non entrando poi nello svolgimento pratico.

 


 

 



 



 

Al liceo di Scienze Umane la seconda prova della maturità sarebbe sull'interazione attiva nell'ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey, secondo quanto apprende l'Ansa. Si tratta dunque di una prova basata sull'opera del filosofo e pedagogista Dewey "Esperienza e educazione", in cui si parla anche di scuola Montessori.

Per chi al Liceo Linguistico ha la seconda prova scritta di spagnolo, la traccia è basata su un articolo del quotidiano spagnolo "El Diario" a firma Javier Zurro, giornalista specializzato in cinema. Il tema sono le due drammatiche esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica. 

Secondo Orizzontescuola, per gli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (Afm), ai maturandi e' stato presentato un caso aziendale incentrato su una tipica piccola e media impresa (Pmi) italiana operante nel settore dell'elettronica, elettromeccanica ed elettromedicale. Per gli Istituti Professionali con il vecchio ordinamento, la seconda prova ha riguardato la manutenzione di una piccola officina di vernici e colori.



 



 

LEGGI ANCHE: Maturità 2024, al via la prima prova: tra le tracce Ungaretti e Pirandello

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tags:
matematicamaturitàplatone