Meloni-Salvini, incontro "conviviale". Vertice tra i leader del Cdx il 30 agosto

In masseria a Ceglie Messapica, telefonata a Tajani

di Redazione
Salvini e Meloni
Politica

Tra i dossier discussi i vertici Rai e il commissario europeo che spetta all'Italia

"Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno avuto un incontro conviviale di due ore in Puglia, nella masseria dove la Premier sta trascorrendo qualche giorno di vacanza. È stata l’occasione anche per una telefonata all’altro Vicepremier, Antonio Tajani. I tre leader hanno condiviso di vedersi di persona il 30 agosto per fare il punto sui dossier più urgenti". Così fonti di governo. 

Nel resort a Ceglie Messapica, dove da una settimana la presidente del Consiglio soggiorna assieme alla famiglia, c’era anche il ministro, nonché cognato della leader di FdI, Francesco Lollobrigida. Quello tra Salvini e Meloni è stato un incontro informale, per fare il punto sui principali temi di attualità politica in vista della ripresa. A causa di un blackout che ha colpito gran parte della zona nel Brindisino, è stato installato un gruppo elettrogeno per garantire la fornitura elettrica e le comunicazioni tra i sentieri di contrada Beneficio. Il guasto alla rete elettrica è stato causato probabilmente dalle alte temperature.

Non si esclude che tra i temi affrontati dai leader di centrodestra si siano toccate le questioni che riguardano i dossier più urgenti. Il primo e, forse più divisivo, riguarda le nomine dei dirigenti Rai. Salvini e Meloni dovranno trovare un accordo sul rinnovo del Cda e dei principali incarichi dirigenziali. Altre questioni cruciali: la scelta del commissario da proporre a Ursula von der Leyen in Ue (l’Italia è, infatti, tra i Paesi che non hanno ancora ufficializzato la scelta), la manovra e un passaggio, con ogni probabilità, sulla questione dello Ius Scholae, che negli scorsi giorni ha provocato attriti all’interno dei partiti di maggioranza, soprattutto tra Lega e Forza Italia. 

Tags:
meloni salvini