Nucleare e il vertice Iran-Usa a Roma, Tajani vede rosa: "Niente arma atomica, un accordo è possibile"

Il ministro degli Esteri si dice fiducioso sulla possibilità di un accordo sul nucleare iraniano e conferma la disponibilità dell'Italia a favorire il dialogo tra le parti

di redazione
Politica

Nucleare, Tajani: "Un accordo è possibile" 

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si dice fiducioso sulla possibilità di un accordo sul nucleare iraniano e conferma la disponibilità dell'Italia a favorire il dialogo tra le parti. In un'intervista a Repubblica, all'indomani del secondo round di colloqui informali tra Stati Uniti e Iran tenutosi a Roma e del suo incontro con il capo della diplomazia di Teheran, Abbas Araghchi, Tajani afferma: "Incoraggiamo un accordo sul nucleare iraniano, lo riteniamo possibile". Il ministro rivela che Araghchi gli ha "confermato la decisione di non costruire l'arma atomica" e sottolinea un punto che definisce "fondamentale": "L'Iran si è detto disponibile a far riprendere le visite ai siti nucleari". Secondo Tajani, un'intesa è auspicabile e vicina: "Trovare un accordo sarebbe fondamentale", aggiungendo che "il profondo coinvolgimento dell'amministrazione Trump è un fatto decisivo e rassicurante". Quanto a un eventuale proseguimento dei colloqui nella capitale italiana, il ministro dichiara: "Siamo pronti a ospitare altre riunioni in futuro, se sarà utile al negoziato". 

Ucraina, Tajani: "Un giorno di tregua non basta" 

Sulla guerra in Ucraina e sulla tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, Tajani resta cauto: "Ogni passo verso la pace è importante (...), ma non è chiaro come la Russia rispetterà una breve tregua e Putin deve decidersi a interrompere definitivamente questa guerra che ha iniziato". E ribadisce la posizione del governo italiano: "Noi abbiamo sempre sostenuto lo sforzo degli americani. Zelensky è pronto a fare un accordo, il problema resta Putin". Infine, il ministro commenta la recente visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Casa Bianca: "Politicamente, una missione riuscita. Se Trump viene a incontrare i leader europei a Roma, il nostro Paese diventa centrale per la pace nel mondo". Tajani non esclude inoltre che l'ex presidente americano possa incontrare anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "Un incontro tra i due è possibile". 

LEGGI LE NOTIZIE DI POLITICA 

Tags:
nuclearetajani