Pd, è già in calo la fiducia nei confronti di Elly Schlein: il sondaggio
Secondo Alessandra Ghisleri la credibilità della leader dei democratici è calata di 2.2 punti. Tra i temi importanti per gli elettori: inflazione, guerra e Pnrr
Il sondaggio di Alessandra Ghisleri sul Pd: "L'indice di fiducia di Elly Schlein cala di 2.2 punti"
E' degno di attenzione l'ultimo sondaggio condotto da Alessandra Ghisleri, ricercatrice dell'istituto di sondaggi Euromedia Researchoospite, sull'elettorato del Partito Democratico. La Ghisleri ha analizzato la ricerca durante una puntata di Coffe Break, il talk mattutino di La7 dedicato all'attualità e alla politica. "Fra gli italiani i diritti civili non sono priorità, ma l'aumento dei prezzi, la guerra e il Pnrr", questo è ciò che è emerso dal sondaggio.
Secondo la Ghisleri "occorre ricordare che prima delle primarie del Pd, l’indice di fiducia della leader Elly Schlein era intorno al 21, ma poi con il risultato delle primarie è arrivato a sfiorare il 30%, il 28 febbraio era al 28%, ma un mese dopo è al 26.2" La Schlein ha quindi perso 2.2 punti percentuale. Per quanto riguarda le priorità degli elettori Pd, "i diritti civili non sono emersi. L’inflazione e l’aumento dei prezzi sono i temi fondamentali". Inoltre, "quasi un elettore su tre indica la guerra, e sempre un elettore su tre - che è il dato più alto trasversalmente, che guarda a tutti i tipi di elettori - indica la gestione dei fondi del Pnrr. Tutti questi sono gli argomenti trattati invece con meno attenzione rispetto a quanto desidererebbero fortemente i loro elettori”.