Ponte sullo Stretto, L'Ue apre a Salvini: "Onorati di contribuire alla spesa"

La Commissaria ai Trasporti Adina Valean dà il via libera per gli aiuti economici dell'Ue ma chiede un solido piano finanziario e un progetto definitivo

Politica

Ponte sullo Stretto, il ministro Salvini strappa un "sì" all'Europa

Il progetto del ponte sullo Stretto non è più solo utopia. Adesso è arrivato anche il via libera dell'Europa. Si è scoperto in seguito ad una cena tra la Commissaria ai Trasporti dell'Ue Adina Valean e il ministro delle Infrastrutture italiano Matteo Salvini. La Commissione Europea sarebbe "onorata" di aiutare concretamente l'Italia nell'avvio del Ponte sullo Stretto, a patto siano formalizzati un solido piano finanziario e un progetto definitivo. Così Valean al vicepremier Salvini, secondo quanto riferiscono fonti vicine allo stesso leader della Lega. Salvini e Valean sono stati a cena, ospiti dall'ambasciatore Stefano Verrecchia a Bruxelles, in vista del Consiglio Trasporti.

Valean ha ringraziato l'Italia per il supporto ai "Corridoi di Solidarietà" Ue per esportare il grano dall'Ucraina e ha confermato l'attenzione della Commissione sul tema del traffico al Corridoio del Brennero e sul completamento della Tav Torino-Lione e del Tunnel di Base del Brennero. Salvini e Valean si erano già parlati a fine ottobre, pochi giorni dopo il giuramento del governo. In un clima estremamente cordiale, Salvini ha ribadito l'importanza di costruire percorsi condivisi per ridare slancio alle politiche di trasporto Ue, rinnovando la determinazione del Governo italiano a concretizzare i tanti progetti infrastrutturali di interesse europeo.

Tags:
ponte sullo stretto