Quirinale elezioni 2022, il voto in diretta: tutte le ultime notizie

La diretta sull'elezione del prossimo inquilino del Quirinale

Aula Parlamento
Politica
Condividi su:

Quirinale 2022/ Elezioni del Capo dello Stato: tutte le ultime notizie 

 

SEGUI QUI IL VOTO IN DIRETTA LIVE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Quirinale 2022/ La diretta minuto per minuto

 

Quirinale, Segre: non mi piace 'bianca', oggi voterò un nome 14.58

"Non mi piace votare scheda bianca, sarebbe come far decidere agli altri. Credo che voterò già da oggi. Non so ancora per chi, ho mille idee ma nessuna certezza, mi farò venire un'illuminazione". Così la senatrice a vita, Liliana Segre, parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera, mentre sta per iniziare la prima votazione per il presidente della Repubblica.

 

Il voto della Segre - video

 

Quirinale: incontro Salvini-Meloni alla Camera 15.46

Incontro tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni negli uffici della Camera.

Quirinale, Bossi: arriverà un nome condiviso. Draghi? può uscire alla fine 15.44

"Alla fine si troverà un nome condiviso, il nome giusto non è ancora venuto fuori". Lo dice Umberto Bossi parlando con i giornalisti alla Camera riferendosi all'elezione del presidente della Repubblica.    Alla domanda dei cronisti sulle possibilità di Mario Draghi, Bossi ha risposto che il premier "è un nome che può uscire alla fine". "La situazione va risolta e dato che deve essere risolta la risolveranno", ha concluso l'ex leader leghista

Quirinale, incontro di Draghi con Salvini in mattinata 14.22

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto apprende l'Ansa, ha incontrato stamattina il leader della Lega Matteo Salvini. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate sul faccia a faccia, rispondono: "No comment".

Quirinale: iniziata riunione Lega con Salvini 14.12

Alla Camera e' iniziata una riunione della Lega. Presenti, tra gli altri, Matteo Salvini e i capigruppo. 

Quirinale, Forza Italia voterà scheda bianca al primo turno 14.11

Forza Italia voterà scheda bianca al primo scrutinio. Lo avrebbe annunciato Antonio Tajani, numero due del partito azzurro alla riunione dei grandi elettori di Forza Italia. 

Quirinale: FI, non poniamo veti ma non vogliamo veti 14.05

"Non poniamo veti ma non vogliamo veti". Questa - secondo quanto riferiscono fonti parlamentari - la posizione di FI sull'elezione del presidente della Repubblica. Il coordinatore azzurro Tajani, all'assemblea dei grandi elettori di FI, ha annunciato ufficialmente che alla prima votazione l'indicazione e' di optare per la scheda bianca.

Quirinale, Camera convocata per domani per proclamazione deputato subentrante (Stella Sessa) 14.05

La Camera dei deputati è convocata martedì 25 gennaio 2022 alle ore 12 per Comunicazioni del Presidente: proclamazione di un deputato subentrante. Si tratta dell'azzurra Stella Sessa che prenderà il posto di deputato Vincenzo Fasano, deceduto ieri per una grave malattia.

Quirinale, Conte: "Responsabilita'. Governo non si puo' fermare" 13.35

"Sul Quirinale siamo chiamati a una grande responsabilita', ma non possiamo trascurare che ci sono cittadini, famiglie e imprese che hanno urgenze impellenti: l'azione del Governo non si puo' fermare. Siamo ancora in piena emergenza sanitaria, economica. C'e' ancora molto da fare". Lo scrive, su Twitter, il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte

Quirinale, Calenda: stop tatticismi, votiamo Cartabia da subito 12.01

"Non e' possibile andare avanti con tatticismi e schede bianche. Voteremo da subito Marta Cartabia e invitiamo grandi elettori e grandi elettrici a fare lo stesso. Basta trovare sempre una scusa per non votare una donna, anche quando ha il profilo perfetto". Lo conferma in un post il leader di Azione, Carlo Calenda

Fico leggerà anche nome se cognome "non inequivocabile" 10.48

Nello spoglio delle schede, il presidente della Camera dara' lettura del solo cognome ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui e' attribuito il voto. Procedera' a leggere nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto. E' quanto viene spiegato al termine degli Uffici di presidenza di Camera e Senato sulle modalita' di spoglio delle schede da parte del presidente Roberto Fico.