Quirinale, vertice di Centrodestra. Salvini: "Draghi resti a Chigi"

Quirinale, oggi il quarto scrutinio. Maggioranza scende a 505

Politica
Condividi su:

Quirinale: Salvini, a sinistra non va bene nessuno, proposte non su giornali

 


E' iniziato intorno alle 9 il vertice dei leader del centrodestra a Palazzo Montecitorio in vista dell'inizio della quarta votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. Presenti Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Ignazio La Russa, Antonio Tajani e Licia Ronzulli, Giovanni Toti e Luigi Brugnaro (Corraggio Italia), Maurizio Lupi (NcI), Lorenzo cesa e Antonio De Poli (Udc).

Quirinale: Salvini, Draghi prezioso lì dov'è, non faccio giochini su Chigi - "Continuo a ritenere che Draghi sia prezioso alla guida del Governo. Se l'ho sentito ieri? Sì, è il mio presidente del Consiglio, ci sono venti di guerra ai confini dell'Europa, per le imprese italiani i costi della logistica, di carburante, luce e gas stanno diventando insostenibili. È chiaro che tutti i giorni parlo con il presidente del Consiglio, non di poltrone ma di qualità della vita degli italiani. È prezioso lì dov'è". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando a Montecitorio."A sinistra - ha aggiunto - qualcuno fa il giochino come agli scacchi: sposto Draghi, dove lo metto? Cosa succede? Con chi lo rimpiazzo? Non mi sembra rispettoso né di lui né del Paese. Io non faccio i giochini con il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica. Continueremo a fare proposte orgogliosi dei nomi che portiamo avanti".

Quirinale: Salvini, a sinistra non va bene nessuno, proposte non su giornali - "Non capisco come a sinistra, anche a fronte di nomi come il presidente del Senato, ex presidenti del Senato, ministri, ambasciatori, giudici, governatori, non vada mai bene nessuno. Noi continuiamo con umiltà, pazienza e sobrietà a fare proposte di livello, anche perché a sinistra un nome non l'hanno sentito". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti fuori da Montecitorio."Casini e Cartabia? A chi li hanno proposti e dove? Noi abbiamo fatto proposte in Parlamento, pubbliche. Le proposte per il Quirinale non si fanno sui giornali, nei retroscena. Sono profili sicuramente interessanti di una chiara matrice politica", ha aggiunto.

Quirinale: Salvini, sento tutti i giorni altri leader maggioranza, porto proposte - Vedrà altri leader maggioranza dopo il vertice di centrodestra? "Io li sento tutti i giorni, è il mio dovere, è il mio lavoro. Porto dei nomi, ascolto. Noi abbiamo dei nomi di assoluto livello. Non penso che il centrodestra che presenta decine di milioni di italiani debba dimostrare niente a nessuno e che solo a sinistra vi siano profili morali e istituzionali in grado di aspirare alla più alta carica dello Stato. La via maestra rimane sempre quella che i numeri, il consenso popolare e trent'anni di storia politica ci chiedono". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando alla Camera.