Scherzo telefonico: ecco chi è il nuovo consigliere diplomatico di Meloni
La nomina arriva dopo le dimissioni di Francesco Talò, che aveva fatto un passo indietro dopo il caso dello scherzo telefonico del duo comico russo
Scherzo telefonico: ecco chi è il nuovo consigliere diplomatico di Meloni, Fabrizio Saggio
Giorgia Meloni ha un nuovo consigliere diplomatico: si tratta di Fabrizio Saggio. La nomina arriva a circa un mese dalle dimissioni di Francesco Talò, che aveva fatto un passo indietro dopo il caso dello scherzo telefonico del duo comico russo ai danni della presidente del Consiglio. Ora sarà Saggio a svolgere l'incarico di "Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio", nominato dal Cdm su proposta del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. A Saggio spetterà anche il ruolo di "Coordinatore della struttura di missione del Piano Mattei".
LEGGI ANCHE: Meloni: "La mia vita messa in piazza. Salario minimo? Da sindacati coerenza"
Classe 1971, dall'anno scorso Saggio era ambasciatore a Tunisi, ma vanta una lunga carriera diplomatica. Tra il 2001 e il 2005 era parte della Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione europea, con sede a Bruxelles, ed era stato in seguito nominato console a Il Cairo, in Egitto. Tra il 2008 e il 2013 ha lavorato al gabinetto del ministro degli Esteri, vedendo susseguirsi Franco Frattini, Giulio Terzi di Sant'Agata ed Emma Bonino. Tra il 2013 e il 2015 ha lavorato a Washington, per poi tornare a Roma per prestare servizio all'Ufficio affari diplomatici del Quirinale.