"Sì al Mes utile per il Patto europeo". Forza Italia, Barelli ad Affaritaliani

"Può essere utile per rasserenare gli altri Paesi"

Di Alberto Maggi
Tags:
mes barelli forza italia
Paolo Barelli
Politica

"Il ministro Giorgetti è molto attento alla tematica perché sa che la ratifica da parte del Parlamento può essere un contrappeso sulla trattativa per il Patto"

 

"Non sto seguendo direttamente la trattativa in Europa sulla riforma del Patto di Stabilità, ma la posizione di Forza Italia è quella già espressa da Antonio Tajani, cioè il Mes può essere approvato se utile ad ottenere la deroga al Patto di Stabilità come l’Italia vuole. Previo un ulteriore passaggio del Parlamento in caso di reale utilizzo". Così Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, intervistato ad Affaritaliani.it sulla discussione alla Camera sulla ratifica del Mes prevista per giovedì 14 dicembre.

Ma Lega e Fratelli d'Italia sembrano volere un altro rinvio... "Io so che il ministro Giorgetti è molto attento alla tematica perché sa che la ratifica da parte del Parlamento può essere un contrappeso sulla trattativa per il Patto al fine di arrivare alla deroga e all'esclusione delle spese per il Pnrr e per gli aiuti all'Ucraina per la guerra e anche far slittare di altri due anni il parametro del 3% del rapporto deficit-Pil".

"Ricordo che se mai dovessimo utilizzare il Mes saremmo in default. Quindi cosa assolutamente improbabile. Il prossimo passaggio parlamentare non è un grande problema, è solo un fatto di principio e da capogruppo di Forza Italia dico che può essere utile per rasserenare gli altri Paesi europei e consentirci di ottenere una risposta positiva alle nostre richieste sulla riforma del Patto Ue. Ma deciderà il governo come e quando procedere", conclude Barelli.