Sondaggi, M5S affonda con scontro Grillo-Conte. Meloni ora scende. E Salvini..

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... I TREND DEI PARTITI POLITICI

Politica
Condividi su:

Sondaggi, M5S affonda con scontro Grillo-Conte

Le tensioni e le spaccature nel Movimento 5 Stelle si fanno sentire nei sondaggi. Secondo la Supermedia YouTrend per Agi (aggiornata all’8 luglio sui dati di Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG, Tecnè) infattI il M5S cala di mezzo punto (rispetto alle rilevazioni di due settimane prima) e scende sotto quota 16%, posizionandosi al 15,7%. Sempre più lontano dai primi tre partiti nazionali - ossia Lega, Fratelli d'Italia e Pd.

Sondaggi, Lega di Salvini allunga su Fratelli d'Italia

In vetta ai sondaggi c'è la Lega di Matteo Salvini che torna a guadagnare terreno su Fratelli d'Italia. Se il Carroccio infatti sale al 20,6% (+0,1%), Fdi di Giorgia Meloni lascia un paio di decimi e va sotto la soglia del 20%, passando così al 19,8%.

Sondaggi, Pd di Letta si avvicina a Giorgia Meloni

L'arretramento, seppur lieve di Fratelli d'Italia, fa il paio con la crescita del Pd di Enrico Letta che sale al 19,4%, (+0,3%): con una forbice tra i due partiti che si stringe di mezzo punto. Per il resto, a parte Forza Italia al 7,9%, tutti gli altri partiti sarebbero al di sotto del 4% con Azione di Calenda al 3,1%, Italia Viva e Sinistra Italiana al 2%, davanti ad Articolo 1 Mdp (1,9%), +Europa (1,8%) e i Verdi (1,6%).

Sondaggi, partiti governo Draghi al 73,2%

Le forze politiche che sostengono il Governo Draghi stando ai sondaggi "toccano il 73,2% dei consensi, una percentuale davvero molto alta anche se in calo rispetto al 78,6% di cinque mesi fa - riporta Youtrend nella sua analisi - Gli azionisti principali di questa maggioranza sarebbero i giallo-rossi (37%) e il centrodestra senza FdI (29,2%), mentre si fermerebbe a 7 punti il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, +Europa e Azione.