Sondaggi, Salvini flop: Meloni dietro di mezzo punto: crollo Lega. Pd-M5S...

Sondaggi, Lega di Salvini perde un punto in due settimane. Fratelli d'Italia sale. Pd-M5S.. i trend

Matteo Salvini Giorgia Meloni 
Lapresse
Politica
Condividi su:

Sondaggi, Salvini-Meloni: mezzo punto separa Lega e Fdl

Sondaggi: ancora flop per la Lega di Salvini che perde un punto in due settimane, mentre fa il botto il partito di Giorgia Meloni (Fdl): in quattordici giorni guadagna sette decimi. Ora- secondo il quadro emerso dalla supermedia condotta e analizzata da Youtrend- solo mezzo punto separa i due leader: il Carroccio si attesta al 20,5%, mentre Fratelli d'Italia al 20%. Sono i dati della Supermedia YouTrend per Agi aggiornata al 24 giugno (Istituti considerati: EMG, Euromedia, Ipsos, Ixè, SWG, Tecnè)

Sondaggi, Movimento 5S sotto il 17%. Pd in terza posizione al 19,1% 

Terza posizione per il Partito Democratico di Enrico Letta che tocca il 19,1% (Pd era al 18,8% nei sondaggi di due settimane fa), mentre perde terreno il Movimento Cinque Stelle, sceso al 16,2% (era al 16,4%). Bene Forza Italia che tocca l'8% rispetto ai sondaggi di quindici giorni prima che vedevano gli azzurri di Silvio Berlusconi al 7,3%.

SONDAGGI, Lega di Salvini giù: i motivi

A pesare sul dato della Lega- fa sapere Youtrend- è stata probabilmente la discussione delle ultime settimane sulla federazione di centrodestra, che ha rimesso Forza Italia al centro della scena: si spiega così il dato del partito di Berlusconi, in crescita dello 0,8%. Sotto il 4% tutti i restanti partiti. Infine- conclude Youtrend- le forze che sostengono la maggioranza Draghi raccoglierebbero quindi in totale il 73,4% dei consensi, con i giallorossi al 37,1% e il centrodestra senza FdI al 29,4%. Varrebbe il 7%, invece, il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, Azione e +Europa.