Sondaggi, Zaia e Decaro i più amati: Bonaccini cresce e supera Fedriga

Da un recente sondaggio condotto per il Sole 24 Ore è risultato che Luca Zaia e Antonio Decaro rimangono i politici più apprezzati

Politica
Condividi su:

Con il 74% dei consensi per Luca Zaia e con il 65% per Antonio Decaro, i due amministratori locali si confermano, anche nel 2021, i nomi dal più elevato indice di gradimento in Italia. È quanto risulta da "Governance Poll", la rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, pubblicata oggi, lunedì 5 luglio, sulla testata stessa, che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia.

Dietro il Presidente della Regione del Veneto e il Sindaco di Bari, però, dodici mesi dopo, il quadro dei leader più popolari appare in forte movimento. Tra i governatori si segnala la corsa di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, PD) che, con una crescita del 6%, raggiunge quota 60% e scalza dal secondo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), il quale, tra l’altro, deve condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, PD) entrambi al 59%; successivamente, nei top five, al quarto posto troviamo il governatore ligure Giovanni Toti (centrodestra) al 56% e al quinto posto Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra) al 52,5%.

Tra i sindaci emerge il secondo posto di Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistra) ex aequo con Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra) entrambi al 61% ma con il Sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.