Tariffe, Misiani (Pd): "Governo intervenga su aumenti. Correre su rinnovabili"

"Accelerare sulle energie rinnovabili. Obiettivo 70% entro il 2030"

 Antonio Misiani
Lapresse
Politica
Condividi su:

Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa. Il Pd chiede al governo lo stanziamento di risorse a tutela dei consumatori contro gli aumenti. In un post su facebook, lo scrive Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze nella segreteria del partito. "L'impennata delle bollette -spiega Misiani - è senza precedenti e conferma la necessità di rafforzare gli strumenti per rendere socialmente sostenibile la transizione verde".

"Paesi come Spagna e Germania stanno varando iniziative legislative per rimodulare le voci della fattura energetica degli utenti finali, spostando parte degli oneri di sistema ad altre fonti di finanziamento. Affrontare in via strutturale questo nodo è sempre più urgente anche in Italia".

Anche Misiani, come Rossella Muroni, l'ex presidente Legambiente, ribadisce l'importanza di "un'accelerazione degli investimenti sulle energie rinnovabili", che rappresenta "la via maestra per calmierare l’impatto sul costo finale dell’aumento del prezzo di gas e petrolio e risparmiare sulle importazioni di energia. "Il decreto semplificazioni bis - continua - recentemente convertito in legge dal Parlamento, è intervenuto per snellire le procedure che regolano l’installazione delle rinnovabili. Andare avanti con grande determinazione su questa strada è decisivo per raggiungere l’obiettivo di portare al 70 per cento la quota delle rinnovabili entro il 2030".