Ue, Ursula rinvia la presentazione della commissione. "Colpa" di Fitto? No, del caso Slovenia. Esclusivo

La sinistra era già pronta ad attaccare il governo Meloni isolato

Di Alberto Maggi

Ursula Von Der Leyen

Politica

Ursula ha chiesto al governo di Lubiana di cambiare il nome del commissario indicato mettendo una donna e non un uomo


La presidente Ursula von der Leyen, a quanto si apprende da fonti qualificate parlamentari citate da Ansa, ha rinviato la presentazione della nuova Commissione prevista per domani. Von der Leyen presenterà la squadra la prossima settimana, in occasione della Plenaria di Strasburgo. "La Commissione ha chiesto di rinviare", spiegano le fonti. 

Problemi sul nome di Raffaele Fitto dietro il rinvio della presentazione della nuova Commissione europea? Scoppia subito il giallo. La sinistra si prepara ad attaccare di nuovo il governo Meloni isolato in Europa? Niente di tutto ciò.

Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti ai massimi livelli a Bruxelles, dietro la decisione di Von der Leyen di rinviare la presentazione del nuovo esecutivo a settimana prossima c'è la Slovenia e non Fitto. Ursula ha infatti chiesto al governo di Lubiana di cambiare il nome del commissario indicato mettendo una donna e non un uomo, vista la scarsa presenza femminile, ma la Slovenia ha una procedura particolare di nomina che prevede un passaggio parlamentare.

E quindi non si riesce a presentare la nuova Commissione Ue domani ma tutto è rinviato alla prossima settimana. Nessun caso Fitto, dunque, la sinistra stia serena.




Leggi anche/ Tajani ad Affaritaliani.it: "La Bce tagli i tassi di almeno lo 0,50%". Intervista - Affaritaliani.it

Tags:
ursula