Il libro del generale in testa alle classifiche: ecco quanto intasca Vannacci

"Il mondo al contrario" comanda le classifiche Amazon: vendute già migliaia di copie

di redazione poltiica
Politica

Generale Vannacci, il libro "incriminato" in testa a tutte le classifiche

Da giorni, il libro auto pubblicato del generale Vannacci è uno dei principali argomenti di conversazione nel nostro Paese. Un caso nato dalla pubblicazione di alcuni stralci da parte di un quotidiano, che hanno portato indignazione, conseguente condivisione su tutti media e numerose interviste del graduato in tv.

Il generale Vannacci e il suo libro “politicamente scorretto” continua a dividere l’opinione pubblica. Tra le ripercussioni – per molti inattese – di questa eco mediatica c’è senz’altro una curiosità crescente nei confronti del testo tanto criticato che ha consacrato così “Il mondo al contrario” come libro più venduto in tutte le classifiche Amazon, che rappresenta l’unico canale di acquisto considerato che si tratta di un prodotto auto pubblicato, senza alcuna casa editrice alle spalle. Questa fortuna editoriale – sono già oltre 22mila le copie vendute - sembra dunque confermare che in molti casi, vale il celebre detto: “Nel bene o nel male, purché se ne parli”.

Leggi anche: Il generale Vannacci a La Piazza. Ospite di Affaritaliani.it a Ceglie

Peraltro, l’auto pubblicazione a cui è ricorso il graduato - che di norma rappresenta un deterrente per gli autori – in questo caso si sta rivelando propizia perché sta consentendo a Vannacci di guadagnare circa sette euro da ogni volume venduto, che sulla base delle vendite attuali, corrispondono a circa 140-150mila euro, a quanto riporta Il Giornale.

Leggi anche: Cacciata Vannacci, manina di Mattarella? L'uranio impoverito e gli imbarazzi

Il contraltare di questo seguito, è stata invece la nota con cui le Forze armate italiane hanno ufficializzato l’avvenuta rimozione del generale dal ruolo di comandante dell’Istituto geografico militare di Firenze, in favore del suo superiore diretto, il generale di divisione Massimo Panizzi, già comandante dell'area territoriale del Comando delle forze operative terrestri.

Come riporta la Stampa, il provvedimento, di natura amministrativa, è stato adottato per tutelare sia l'esercito sia il generale Vannacci, sovraesposto mediaticamente dalla vicenda legata al suo libro.

Leggi anche: Caso Vannacci, Meloni "Re nudo" per colpa di Crosetto: il ministro si dimetta

A giudicare dalle posizioni che continuano a scendere in campo, l’appropriatezza di questa destituzione è molto soggettiva. Da un lato la difesa  - a spada tratta - della Lega con il rumor sempre più accreditato di un’eventuale candidatura alle elezioni europee previste per il 2024 e Vannacci per primo che a riguardo è possibilista: “Io non scarto nulla”.

Dall’altra le associazioni dei partigiani e dei gay – nonché tutte le forze progressiste e di sinistra – che si scagliano duramente contro le esternazioni del generale, che, tra le altre cose, nel libro ha usato parole molto dure e intolleranti verso le minoranze.

 

Tags:
auto pubblicazioneclassifiche amazongeneralepanizzivannacci