Aeroporti di Puglia, decollo del primo volo di linea Foggia-Milano

Alle 18,25 di venerdì 30 settembre 2022, dalla nuova pista dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia è decollato il primo volo di linea per Milano della Lumiwings.

Volo Foggia
PugliaItalia
Condividi su:

Alle 18,25 di venerdì 30 settembre 2022, dalla nuova pista dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia è decollato il primo volo di linea per Milano della compagnia Lumiwings.

primo volo da foggia (4)Guarda la gallery

“Il volo Foggia-Milano sembrava un sogno solo pochi anni fa, adesso è realtà - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -  una realtà che collega una delle più importanti città della Puglia e d’Italia con la capitale economica del paese. La Regione Puglia lo aveva detto e lo ha fatto”.

primo volo da foggia (3)Guarda la gallery

Tra i primi passeggeri a bordo anche il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese: “Prendo il primo volo Foggia-Milano con dentro lo zaino la speranza che le ambizioni di un territorio più vasto della provincia di Foggia si manifestino con tanta determinazione da diradare tutte le minacce e i punti di debolezza.Questo è il primo giorno di un percorso che, come tutti i percorsi di impresa, comincia in un quadro di opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza".

"La Regione Puglia ha fatto tutto quello che poteva fare e anche più per accrescere i punti di forza e valorizzare le opportunità di un aeroporto a servizio di territori e comunità che ambiscono a moltiplicare le proprie connessioni.Di sicuro noi continueremo a fare la nostra parte”.

Per l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone “Quella di oggi è una giornata che la Capitanata non dimenticherà: ci sono voluti 11 anni per tornare a far “vivere” il cielo sopra Foggia. Una giornata importante per l’intera Puglia: da oggi tutta la nostra regione è più ricca. Ricca di opportunità, di possibili connessioni lavorative, di possibilità di viaggi e di scoperte".

"È una vittoria, in primis, di tutti i cittadini di questa splendida terra e poi della bella politica che si è spesa per questo risultato. Ora tocca a noi. Torniamo a viaggiare - ha concluso Barone - e a guardare al futuro con maggiore ottimismo. Il futuro è qui”.

decollo primo volo da foggia (1)Guarda la gallery

“L'avvio dei voli dall'aeroporto Gino Lisa non deve essere considerato una concessione ma un diritto", ha sostenuto il consigliere regionale Paolo Dell'Erba, che da imprenditore ha sottolineato l'importanza dello scalo foggiano.

decollo primo volo da foggia (6)Guarda la gallery

“Non eravamo più abituati a considerare l'aeroporto come una risorsa, una soluzione ai problemi di spostamento – ha continuato Dell'Erba – ma ora è necessario inserire i voli aerei nella nostra quotidianità. Sarà necessario considerare comunque orari alternativi a quelli attualmente proposti ed altre tratte in più a quelle previste. Bisognerà lavorare in questa direzione per evitare che diventi solo una parentesi nella storia delle chiusure dei voli dall'aeroporto foggiano".

(gelormini@gmail.com)