Bif&st, Emiliano presenta: 'Spazio Italiano, verso il progetto San Marco'
L'aerospazio pugliese protagonista alla proiezione, in anteprima mondiale, di “Spazio italiano - Dalle origini al progetto San Marco” di Marco Spagnoli.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato al Teatro Piccinni a Bari alla proiezione, in anteprima mondiale di “Spazio italiano - Dalle origini al progetto San Marco” di Marco Spagnoli, con la voce narrante di Vinicio Marchioni, nell’ambito delle iniziative dell’edizione 2022 del Bifest per il ciclo “Cinema Industria&Lavoro”.
“L’aerospazio è uno degli elementi identitari della Regione Puglia - ha dichiarato il presidente - noi stiamo facendo un lavoro meraviglioso, da molti anni, e per questo Grottaglie è diventato lo spazioporto europeo, sul quale stiamo per investire circa 60 milioni di euro”.
Al dibattito successivo alla visione del film hanno partecipato anche Giovanni Sylos-Labini, Giuseppe Acierno presidente Distretto Tecnologico Aerospaziale, Giovanni Caprara giornalista del Corriere della Sera, Massimo Comparini a.d. Thales Alenia Space Italia, Luciano Guerriero ex presidente ASI,
Il documentario, a più di trenta anni dalla nascita dell’Agenzia Spaziale Italiana e ad oltre cinquanta dalla conquista della Luna, esplora l’impegno dei tanti italiani e delle Istituzioni nazionali nel raggiungere lo Spazio, consentendo il grande progresso dell’umanità e di nuove scoperte.
“Grazie a questi investimenti nell’aerostazione di Grottaglie sarà possibile lanciare in orbita, a basso costo, vettori suborbitali satelliti e mini satelliti. - ha aggiunto Emiliano - questo lavoro sta creando una connessione con l’industria locale dell’aerospazio e noi ci auguramo che anche i due grandi competitor, Virgin e SpaceX di Elon Musk, possano competere anche a Grottaglie per il lancio dei satelliti".
"Più andiamo veloci, allora - ha concluso Emiliano - più in fretta metteremo a loro disposizione la possibilità di lanciare satelliti a basso costo, cosa che permetterà di rafforzare ancora di più questo importante Distretto”.
(gelormini@gmail.com)