BPPB, premio con menzione speciale dall'ABI per l'innovazione 2022
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata premiata da ABI per il progetto “Popol Art/Revolution, l’Arte in BPPB”, vince il Bando Tesoreria per Gravina in Puglia.
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata, con il progetto “Popol Art/Revolution, l’Arte in BPPB”, ha ricevuto una Menzione Speciale nell’ambito del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari edizione 2022.
A Milano, presso gli IBM Studios, Rossella Dituri, Responsabile Comunicazione della Banca ha ritirato il premio ottenuto nella categoria “Premio Innovazione per il Cliente Retail”, conferito per aver incentivato l’arte e la cultura nei propri territori con l’utilizzo di moderne tecnologie trasformando gli spazi architettonici delle filiali in location espositive.
Tale riconoscimento è stato il risultato del grande impegno profuso dalla Banca per la mostra itinerante Art/Revolution: una mostra di quadri parlanti, sviluppata da Cube Comunicazione, che riproduce dieci capolavori dell’arte: Il bar delle Folies-Bergère, Edouard Manet - Autoritratto, Vincent Van Gogh - L’urlo, Edvard Munch - Ritratto di Adele Block-Bauer I, Gustav Klimt - Bacco, Caravaggio - Monna Lisa, Leonardo Da Vinci - Nascita di Venere, Sandro Botticelli - Shot Marilyns, Andy Warhol - American Gothic, Grant Wood - Ritratto di Jeanne Hébuterne - Amedeo Modigliani. Grazie ad un software innovativo di realtà aumentata gli schermi prendono vita per raccontare particolari dell’opera e della vita del suo autore.
Un progetto che rientra in PopolArte, un’iniziativa che la Banca ha avviato da alcuni anni per sostenere la diffusione della cultura, un nuovo modo coinvolgente di comunicare, una nuova forma di fare vivere l’arte.
E pochi giorni prima, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata si era aggiudicata il bando di gara per l’affidamento dell’esecuzione e della gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Gravina in Puglia, città ricca d'arte, storia, cultura e produzioni autoctone.
A tal proposito, il Presidente della Banca di Credito Leonardo Patroni Griffi ha siglato il relativo accordo alla presenza di Vito Spano, Dirigente dell'Area Amministrativa Finanziaria del Comune gravinese, amministrato provvisoriamente dal Commissario Straordinario, Rossana Riflesso.
La BPPB viene così confermata, per il prossimo quinquennio, nel suo ruolo di tesoriere svolto già da diversi anni. Tale collaborazione è, dunque, la conferma del lungo sodalizio della Banca con il territorio di Gravina e dell’impegno ad essere promotore della crescita economica sia nel segmento dell’utenza privata che di quella legata al mondo di imprese e PMI.
“La nostra attenzione nei confronti della città di Gravina conferma, ulteriormente, il rapporto che da oltre 138 anni ci lega ad uno dei nostri territori di storico insediamento - ha dichiarato il Presidente BPPB - sono molto fiero di continuare a servire questa comunità, di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e sociale delle aree limitrofe”.
(gelormini@gmail.com)