Cerignola: “I Rosoni di Puglia”, Contemplare la Meraviglia

Martedì 21/12/2021 alle ore 19,30 nella Basilica Cattedrale di S. Pietro Apostolo - Cerignola si terrà l'incontro Contemplare la meraviglia “I Rosoni di Puglia'

Cerignola-duomo
PugliaItalia
Condividi su:

Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 19,30 nella Basilica Cattedrale di san Pietro Apostolo di Cerignola si terrà la conferenza: Contemplare la meraviglia: “ I Rosoni di Puglia”.

L’evento è organizzato dal Club per l’Unesco di Cerignola, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, e avrà come tema l’inserimento del Rosone del Duomo di Cerignola tra i “33+3 Rosoni pugliesi” (quanti i canti di ogni cantica della Divina Commedia) nel dossier di candidatura a Patrimonio Unesco.

Cerignola loc defGuarda la gallery

“Il canto corale su “I Rosoni di Puglia” comincia ad articolarsi, ed è bello che il “la” arrivi da Cerignola: città in cerca di nuova luce, per valorizzare antiche certezze e percorrere nuovi sentieri- ha dichiarato Antonio V. Gelormini - Giornalista, Autore e Promotore del progetto “I Rosoni di Puglia”

La data è stata scelta in coincidenza con il Solstizio d’Inverno (21/12), data palindroma, trionfo effimero dell’oscurità che cede il passo alla luce, che pian piano invaderà le ore del giorno (simbologia del Natale, avvento di Luce per i cristiani), nonché completamento dell’annuncio del Battista in occasione del Solstizio d’Estate (21-24 giugno).

Ed è proprio il Rosone ad assumere il significato di varco della Luce - tramite impalpabile, ma reale, tra il divino e il terreno - attraverso i suoi intagli e vetrate,  Il Rosone, quindi, come gioiello architettonico che testimonia la storia e la cultura di un popolo.

Cerignola.chiaviGuarda la gallery

Vista la grande valenza del progetto, esso è divenuto occasione di sensibilizzazione alla cura del patrimonio presente nel territorio, uno degli obiettivi prioritari del Club, coinvolgendo gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, che sono stati invitati a contribuire all’allestimento di una Mostra, con i lavori realizzati da studenti: per cui, la conferenza sarà preceduta dall’apertura della mostra nella Sala Conferenze del Comune.

I relatori che interverranno, dopo i saluti istituzionali di Rosaria Di Gregorio - Presidente del Circolo per l’Unesco di Cerignola, di Mons. Luigi Renna - Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, di Francesco Bonito - Sindaco di Cerignola e di Rossella Bruno - Assessore alla Cultura di Cerignola saranno:

  • Antonio V. Gelormini - Giornalista, Autore e Promotore del progetto “I Rosoni di Puglia”
  • Paolo Ponzio - Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari
  • Trifone Gargano - Dantista e Docente Didattica Lingua Italiana

Inoltre, sarà gradito ospite della serata il Club per l’Unesco di Foggia, nella persona della presidente Floredana Arnò, primo sodalizio a presentare, in Capitanata, il progetto. 

(gelormini@gmail.com)